0
(0)

Con l’arrivo del BMW iDrive 8, il sistema operativo BMW giunto all’ottava generazione, il dialogo tra utente e veicolo si fa ancora più intuitivo e coinvolgente dal punto di vista emotivo. L’ultima generazione del BMW iDrive porta in dote con sé nuovi schermi, controlli e software senza dimenticare una connettività ed elaborazione dati più potenti.

BMW Curved Display

Per quanto riguarda i componenti fisici di bordo, debutta il BMW Curved Display che riunisce lo schermo informativo e quello di controllo. Questo schermo curvo si rivolge al guidatore con effetto ergonomico. Le aree dello schermo informativo da 12,3 pollici e dello schermo di controllo da 14,9 pollici si fondono in una singola unità. Un prefiltraggio garantisce che solo le informazioni rilevanti per la situazione di guida siano mostrate. Le opzioni di utilizzo privilegiate dello schermo curvo sono il controllo vocale e la funzione touch mentre il numero di pulsanti e interruttori si riduce di quasi la metà.

Il nuovo BMW Operating System 8 sfodera una grafica forte e accattivante con colori moderna. Tutti gli schermi hanno una risoluzione grafica estremamente elevata di 200 ppi. Gli schermi che si trovano dietro il volante sono ampiamente personalizzabili e possono essere selezionate rapidamente attraverso i tasti presenti sul volante. Il guidatore può usufruire di tre tipi di layout e vari widget diversi. Questi ultimi si contraddistinguono per la struttura chiara e la nuova logica di distribuzione. Estremamente chiaro ed essenziale è anche l’aspetto del lettore multimediale di nuova concezione.

BMW Intelligent Personal Assistant e non solo

Il BMW Intelligent Personal Assistant esibisce ora ulteriori competenze. L’assistente personale digitale presenta un nuovo approccio di visualizzazione e funzionalità ampliate che lo rendono più intelligente. Il sistema imparerà nuove funzioni e nuove forme di espressione grazie al continuo sviluppo del BMW iDrive.

Una sempre maggiore personalizzazione è data anche dal BMW ID che memorizza in modo sicuro una certa quantità di informazioni. Esso è associabile a una chiave specifica per impedire ad altri eventuali utenti del veicolo di accedere a dati personali.

Quando ci si avvicina, l’auto “si sveglia”

Sicuramente coinvolgente è l’esperienza utente denominata “Great Entrance Moments”. Grazie alla tecnologia radio a banda ultra-larga sa esattamente da dove il guidatore si sta avvicinando e quanto è distante. Ciò avviene perché questa tecnologia localizza con precisione la distanza tra veicolo e chiave o smartphone. E così, quando il guidatore si avvicina all’auto trovandosi entro i 3 metri, essa comincia a “svegliarsi”, evidenziando questo fatto mediante crescenti effetti luminosi dinamici. Anche nell’abitacolo si accendono svariate luci. E quando il guidatore si sposta entro un metro e mezzo di distanza, allora il veicolo si sblocca a prescindere dal fatto che si abbia con sé la chiave UWB o uno smartphone con BMW Digital Key Plus. Contestualmente, si caricano le impostazioni personali del BMW ID.

La nuova funzione My Modes combinerà fino a 10 diversi parametri del veicolo (per esempio il controllo del sistema di guida e della trasmissione, le caratteristiche dello sterzo e le impostazioni delle sospensioni). I servizi digitali per la navigazione, il parcheggio e la ricarica sono completamente integrati nel sistema BMW Maps. Inoltre, in futuro, il BMW Curved Display incorporerà anche il controllo del sistema di climatizzazione. Vi ricordo che, è possibile anche aumentare la temperatura del vano piedi, servendosi dei comandi vocali mentre si pronuncia la frase “ho freddo ai piedi”.
Il BMW Operating System 8, basato su Linux, rimarrà sempre aggiornato grazie al migliorato Remote Software Upgrade.

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Precedente articoloLogo Peugeot 2021 e Storia
Prossimo articoloMBUX Hyperscreen Mercedes: cosa è
Sono un Divulgatore ignorante. Ignoro quasi tutto. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore e nella Passione travolgenti.
Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments