0
(0)

L’Audi e-tron GT è la prima Granturismo elettrica della casa dai quattro anelli. Si tratta di una elegante quanto sportiva coupé, sviluppata da Audi Sport, e offerta in due versioni: la e-tron GT, che analizzo in questo articolo, e la ancora più poderosa RS e-tron GT.

Cavalli, autonomia e trazione integrale elettrica

Il motore elettrico della versione GT sprigiona 530 CV di potenza e 640 Nm di coppia. Tutta questa cavalleria consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. L’autonomia, nel ciclo WLTP, si spinge fino a 487 km. La batteria da 800 volt è integrata sotto il vano di carico. Questo risultato è raggiunto dall’aerodinamica attiva (CX è di 0,24) e dal sistema di recupero dell’energia. La trazione integrale elettrica si avvale dei due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, uno in corrispondenza di ciascun assale. Altre componenti tecniche irrobustiscono le prestazioni dinamiche e mi riferisco allo sterzo integrale, le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore. A richiesta ci sono anche i freni ad alte prestazioni carboceramici. La GT, lunga 4,99 metri, sfodera linee emozionali e davvero ben riuscite, esaltate dal Pacchetto nero look che aggiunge finiture total black.

Interni 

L’abitacolo prevede sedute ribassate per conducente e passeggero anteriore mentre il divano posteriore accoglie comodamente 3 adulti. Dalla plancia spiccano sia lo schermo da 12,3 pollici della strumentazione Audi Virtual Cockpit Plus, di serie, sia il monitor MMI touch da 10,1 pollici. Un occhio di riguardo verso la sostenibilità è offerto dalla possibilità di offrire materiali riciclati al posto della pelle. Ampia rimane la possibilità di personalizzare gli interni scegliendo tra tre versioni di sedili sportivi e vari tipi di rivestimenti. Tra le varie tinte carrozzeria, mi piace indicare quelle condivise con la R8: Grigio Kemora, Grigio Suzuka, Blu Ascari e l’inedita verniciatura Verde Tattico.

Prezzo e ricarica

Il prezzo della GT parte da 107.800 Euro. Per quanto concerne la ricarica, Audi comunica che si possono ottenere 100 km di autonomia in 5 minuti di ricarica mentre l’80% dell’energia è riottenibile in 23 minuti. Oltre che in corrente continua, la e-tron GT è ricaricabile in corrente alternata su colonnine AC a 22 kW. Per facilitare il cliente, Audi offre un accesso semplificato a oltre 200.000 stazioni in 26 Paesi europei mediante il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service. Garantiti i servizi di connettività, di infointrattenimento e di navigazione (mediante MMI plus con MMI touch). La sportiva elettrica accoglie ovviamente i più recenti sistemi di assistenza alla guida raggruppate nei pacchetti Tour City.

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments