Arriverà la Giulia con motore 1.3 turbo benzina? Vedremo! Foto: Alfa Romeo.

DATI — Stando a quanto riportato dal magazine tedesco MotorTalk, presto potrebbe arrivare sul mercato anche una Alfa Romeo Giulia dotata del motore a benzina da 1.33 cc turbo T4 erogante 180 CV di potenza e 270 Nm di coppia. Questo motore appartiene alla famiglia GSE (Global Small Engine) e quindi ci si riferisce a motori di piccole dimensioni. In occasione del Vienna Motor Symposium, FCA ha presentato anche l’altro motore della stessa famiglia, il 1.0 cc turbo T3 da 120 CV e 190 Nm.

DIBATTITO APERTO — Come detto, non c’è ancora niente di ufficiale circa la possibilità concreta di vedere una Alfa Romeo Giulia con il 1.3 che già si è aperto un acceso dibattito tra gli appassionati del Biscione. C’è chi trova inaccettabile pensare ad un’ammiraglia con un motore inferiore ai 2.0 litri sotto al cofano ma c’è anche chi trova ragionevole e sostenibile la scelta, considerando l’abbassamento delle emissioni. Altri trovano discutibile anche solo l’idea di montare il motore della Fiat Uno venduta in Brasile su una Alfa Romeo. Altri ancora non si curano tanto della cilindrata ma giudicano soddisfacenti i dati relativi alla potenza.

NON SOLO GIULIA? — Fiat non ha ancora confermato su quali altri modelli del Gruppo saranno impiegati i motori della famiglia GSE ‘Firefly’ ma è altamente presumibile che verranno montati anche su 500, Tipo e Jeep Cherokee.

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments