Home 777 Motors 777 hypercar 777 hypercar

777 hypercar

Il prezzo di ciascuno dei 7 esemplari ammonta a 7 milioni di euro. Le prime consegne sono previste per il 2025.

42
0
Foto: 777 Motors
0
(0)

Scopriamo insieme la nuova e pazzesca 777 hypercar, un’auto da corsa purtroppo non omologata per la circolazione stradale. La Casa automobilistica 777 Motors, fondata dall’imprenditore nonché collezionista Andrea Levy, ne costruirà solamente 7 esemplari. Le prestazioni sono elevatissime se consideriamo che il tempo stimato sul giro per la 777 hypercar all’Autodromo Nazionale Monza è di 1 minuto e 33 secondi. Un aspetto molto particolare consiste nel fatto che tutti e sette gli esemplari resteranno custoditi dal Costruttore stesso presso la sede della 777 Motors, ovvero il circuito di Monza.

Motore non ibrido. Questa hypercar non monta sotto il cofano una unità ibrida, per volontà di Andrea Levy. Una scelta che favorisce indubbiamente il contenimento del peso. Il motore è il V8 aspirato da 4,5 litri e 9.000 giri, sviluppato da Gibson Technology. La sua potenza è di 800 CV. Il carburante è sintetico e questo aspetto ridurrà del 65% le emissioni di CO₂. Freni, cambio e sospensioni derivano dal mondo delle corse e più specificatamente dalle esperienze maturate dai partner nelle gare quali la 24 Ore di Le Mans e la 24 Ore di Daytona.

Telaio, design, altro. Il telaio in monoscocca in fibra di carbonio, l’ingegneria e l’aerodinamica sono stati sviluppati in collaborazione con la mitica Dallara. Il peso del veicolo si ferma a soli 900 kg (in calce trovate la scheda tecnica completa della 777 hypercar). Umberto Palermo ha disegnato questa splendida auto mentre Sparco fornirà cinture, sedili, tute, guanti e scarpe personalizzate. Stilo fornirà invece il casco, provvisto di un kit radio integrato.

A Monza, la casa della 777. Come ho già anticipato all’inizio dell’articolo, l’Autodromo di Monza diventerà la casa di tutti gli esemplari prodotti. Si organizzeranno giornate di test in pista, sotto la stretta sorveglianza degli ingegneri 777 Motors, per sfruttare progressivamente tutte le potenzialità del bolide. I proprietari potranno confrontarsi con gli ingegneri, utilizzando anche la control room della F1. Il cliente otterrà preventivamente due equipaggiamenti davvero speciali. Il primo è un macchinario creato ad hoc capace di rinforzare la zona del collo che in pista dovrà resistere a forti sollecitazioni quali le accelerazioni laterali comprese tra 3,5 e 4g. Il secondo è il simulatore professionale Gt di Tech And Sym montato su un telaio Dallara. Inoltre, i clienti potranno fin da subito allenarsi al programma specifico di allenamento. Esso prevede l’utilizzo del Dallara Driving Simulator a Varano de Melegari (Italia) o Indianapolis (USA). Si tratta di un simulatore riservato anche ai piloti di F1. Gli appassionati potranno ammirare il primo prototipo a Monza nella sede della 777 Motors, a partire dalla prossima primavera. Infine, a seguire, la scheda tecnica di sintesi.

Scheda tecnica777 hypercar engineered by Dallara:

  • Sede: Autodromo Nazionale Monza, Tempio della velocità
  • Telaio: monoscocca in carbonio omologato FIA
  • Motorizzazione: 8 cilindri a V
  • Cilindrata: 4.500 cc
  • Potenza: 730 cv a 9.000 giri
  • Velocità massima: 370 km/h.
  • Peso: 900 kg
  • Accelerazione laterale: 3.5/4.0 G.
  • Downforce: 2.100 kg a 370 km/h
  • Lap time Monza: 1’33’’
  • Edizione limitata a sette esemplari
  • Prezzo: 7 milioni di euro
  • Consegna: dal 2025

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.