ARRIVA LA TRAZIONE ANTERIOREOpel Grandland X Hybrid Plug-in provvisto della trazione anteriore sta per arrivare sul mercato dopo la comparsa della versione con trazione integrale. Sotto il cofano si trova il motore termico benzina turbo da 1.6 litri erogante 224 CV (165 kW) e 360 Nm di coppia. Il costruttore tedesco dichiara un consumo di 1,5-1,4 litri ogni 100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 34-31g/km nel ciclo WLTP. Il motore elettrico sviluppa ben 110 CV (81 kW) mentre la batteria agli ioni di litio è da 13,2 kWh. Il motore elettrico è associato alla trasmissione automatica elettrica a 8 rapporti. In modalità esclusivamente elettrica, il SUV può percorrere fino a 57 km (WLTP).

PREZZO – In Italia, il prezzo di listino parte da 42.550 euro (chiavi in mano). Tenete presente che, grazie alle contenute emissioni di CO2, il cliente può accedere all’incentivo statale “Ecobonus” (1.500 o 2.500 euro: in quest’ultimo caso se la vecchia auto è una Euro 0, 1, 2, 3 e 4) riservato ai veicoli con emissioni comprese tra 20 e 70 g/km. Opel aggiunge una riduzione ulteriore del prezzo tra 4.000 e 6.000 euro (in caso di rottamazione). La riduzione massima di prezzo può dunque arrivare a 8.500 euro e far scendere il prezzo a quota 34.050 euro. Altro possibile vantaggio sostanzioso: l’esenzione o la riduzione al 50% del pagamento del bollo a seconda della regione di residenza.

COME FUNZIONA E RICARICA – Alle velocità medie e alte entra in funzione prevalentemente il motore a combustione interna mentre a quelle basse è la volta di quello elettrico. Opel Grandland X Hybrid offre 3 modalità di guida: ‘Elettrica’, ‘Ibrida’ e ‘Sport’. Quest’ultima, sprigiona la massima potenza combinando i cavalli ‘elettrici’ e quelli ‘termici’. La presa di ricarica si trova sul lato opposto rispetto a quello dove si trova il bocchettone della benzina. La batteria si trova sotto i sedili posteriori. Per quanto concerne la connettività, vi ricordo che attraverso l’app ‘myOpel’ si potrà programmare sia il tempo della ricarica che le regolazioni del climatizzatore. Inoltre, ‘Opel Connect’ offre diversi servizi fra i quali indico la Navigazione Live, la verifica dei dati del veicolo, il collegamento con il soccorso stradale e la e-Call.

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments