Home Lamborghini Huracán STO Lamborghini Huracán STO: Prezzo – 640 CV, Scheda tecnica

Lamborghini Huracán STO: Prezzo – 640 CV, Scheda tecnica

Le prime consegne avverranno a primavera 2021.

491
0
5
(1)

La Lamborghini Huracán STO è un nuovo capolavoro del Marchio di Sant’Agata Bolognese: si tratta di una vettura da corsa omologata per l’uso stradale. STO sta per Super Trofeo Omologata.

Aerodinamica al top. La carrozzeria è stata completamente rinnovata e le linee reinterpretate per ottimizzare il flusso d’aria. Il cofano anteriore, i parafanghi e il paraurti anteriore sono integrati in un unico elemento conosciuto con il nome di “cofango”. Questa leggera soluzione consente anche un rapido accesso. Aiutano e non poco l’aerodinamica raffinatissima svariati componenti quali: parafango posteriore con presa d’aria NACA, cofano motore con air scoop integrato, pinna posteriore aerodinamica e sontuoso alettone posteriore regolabile a doppio profilo. Tutti questi interventi hanno permesso di ottenere un miglioramento del 37% dell’efficienza aerodinamica mentre la deportanza aumenta del 53% rispetto alla Huracán Performante.

Motore e prestazioni. Il motore che si trova sotto il cofano è l’aspirato V10 della Huracán EVO e della Super Trofeo. Esso eroga 640 (570 kW) di potenza e 565 Nm di coppia a 6.500 giri/min. La velocità massima raggiunge i 310 km/h. Altre due caratteristiche di questa Lamborghini che regala emozioni di vettura da corsa sono: le ruote posteriori sterzanti e un rapporto di sterzo molto diretto. I freni Brembo CCM-R ad alte prestazioni sfruttano l’esperienza e le conoscenze della F1.

Leggerezza e 3 modalità di guida. L’altro punto di forza di questo bolide è senza dubbio la leggerezza. Ad esempio, oltre il 75% dei pannelli degli esterni è in fibra di carbonio. Inoltre, il parafango posteriore presenta una struttura a “sandwich”, molto diffusa nel settore aerospaziale. Questa tecnologia implica una riduzione del 25% della fibra di carbonio pur mantenendo la stessa rigidità torsionale. Il peso a secco di 1.339 kg è stato raggiunto anche impiegando un parabrezza più leggero del 20% rispetto alla Huracán Performante e cerchi in magnesio che calzano gomme Bridgestone Potenza.

Interni. Si riscontra indubbiamente una sorta di leggerezza anche nell’abitacolo. Ampio è il ricorso alla fibra di carbonio (sedili sportivi, interni in Alcantara con Lamborghini CarbonSkin, tappetini e pannelli delle porte. Il telaio tubolare in lega di titanio, con cinture di sicurezza a 4 punti, è stato realizzato in collaborazione con il Partner Tecnico Akrapovič. Tre sono le nuove modalità di guida ANIMA (STO, Trofeo e Pioggia).

Europa EUR 249.412 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse)
UK GBP 216.677 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse)
USA USD 327.838 (prezzo al pubblico consigliato, tasse/GST escluse)
China RMB 3.900.000 (prezzo al pubblico consigliato, tasse incluse)
Giappone YEN 37.500.000 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse)

Dati tecnici – Lamborghini Huracán STO

TELAIO E CARROZZERIA

Il Telaio Ibrido in alluminio e fibra di carbonio
Scocca Strato esterno in alluminio e in larga parte in materiale composito, cofano anteriore, “Cofango” in fibra di carbonio
Sospensioni Sospensioni in alluminio a doppio triangolo
Molle e ammortizzatori Molle in acciaio e ammortizzatori idraulici, controllo elettromagnetico “MagneRide” degli ammortizzatori
Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) Le caratteristiche dell’ESC/ABS possono essere regolate attraverso il sistema ANIMA, l’ESC può essere disattivato
Sterzo Servosterzo elettromeccanico, sistema sterzante posteriore, rapporto di sterzo 13,4:1
Freni Impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno a depressione, pinze freno in alluminio (anteriori) a sei pistoncini e pinze freno in alluminio (posteriori) a quattro pistoncini
Dischi freni Dischi carboceramici CCM-R, ventilati e forati a croce ∅ 390 x 34 mm anteriori, ∅ 360 x 28 mm posteriori
Pneumatici (standard) Bridgestone Potenza 245/30 R20 (anteriori) – 305/30 R20 (posteriori)
Cerchi (standard) 8,5J x 20” (anteriori) – 11J x 20” (posteriori)
Specchi Specchi esterni controllati elettricamente
Airbag Anteriori a doppio stadio full size; laterali full size. per le ginocchia per mercati specifici.

MOTORE

Tipo Dieci cilindri a V, 90°, doppia iniezione IDS+MPI
Cilindrata 5.204 cm3
Alesaggio / corsa Ø 84,5 mm x 92,8 mm
Controllo valvole Alberi a camme di aspirazione e di scarico con regolazione variabile continua
Compressione 12,7: 1
Potenza max. 470 kW/640 CV a 8.000 giri/min
Coppia max. 565 Nm a 6.500 giri/min.
Classe di emissioni EURO 6 – LEV 3
Trattamento gas di scarico Due catalizzatori con regolazione lambda
Impianto di raffreddamento Impianti di raffreddamento acqua e olio
Gestione motore Bosch MED 17 Master Slave
Lubrificazione Carter secco

TRASMISSIONE

Tipo Trazione posteriore con differenziale meccanico autobloccante
Trasmissione Trasmissione LDF a doppia frizione a 7 velocità, caratteristiche di cambiata variabili in funzione del sistema ANIMA
Frizione Doppio disco ∅ 187 mm

PRESTAZIONI

Velocità massima 310 km/h
Acc. 0–100 km/h 3,0 s
Acc. 0–200 km/h 9,0 s
Spazio di frenata 100 km/h – 0 30,0 m
200 km/h – 0 110,0 m

DIMENSIONI

Passo 2.620 mm
Lunghezza 4.549 mm
Larghezza 1.945 mm
Larghezza (compresi gli specchi esterni) 2.236 mm
Altezza 1.220 mm
Carreggiata anteriore 1.688 mm
Carreggiata posteriore 1.647 mm
Raggio di sterzata 11,5 m
Peso (a secco) 1.339 kg
Peso/Potenza 2,09 kg/CV
Distribuzione del peso 41% (anteriore) – 59% (posteriore)

CAPACITÀ

Carburante 80 litri
Vano portabagagli (anteriore) 38 litri

 

CONSUMI Ciclo WLTP
Combinato Il consumo di carburante e i dati sulle emissioni sono in fase di
Emissioni CO2 omologazione, l’auto non è ancora disponibile per la vendita.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.