5
(1)

Si può già ordinare in Germania la nuova Volkswagen Tiguan R, SUV ad alte prestazioni da 320 CV di potenza. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. La frizzantezza c’è. Il prezzo per il mercato tedesco parte da 56.703,53 euro (IVA al 19%).

Motore EA888 evo4.
Questo SUV, provvisto della trazione integrale con R-Performance Torque Vectoring, può raggiungere i 250 km/h di velocità massima (autolimitata elettronicamente) grazie all’ultima generazione del motore EA888 evo4 turbo 4 cilindri. Esso sprigiona anche 420 Nm di coppia a partire da 2100 giri / minuto e costante fino ai 5350 giri / minuto. Con la nuova trazione integrale, la nuova Tiguan R ne guadagna anche in termini di agilità di guida in curva.

L’ammiraglia. Questa versione sportivissima del Tiguan sfodera naturalmente anche una carrozzeria accattivante che include, di serie, fra l’altro: paraurti sportivi con elementi aerodinamici in nero lucido o in tinta carrozzeria, gusci degli specchietti in cromo opaco, diffusore posteriore in nero lucido e cerchi in lega Misano da 20 pollici. Anche gli interni sono sportivi a cominciare dai sedili con poggiatesta integrati e logo R. Non mancano nemmeno la strumentazione digitale Digital Cockpit con cronometro integrato e le finiture decorative specifiche R. Gli elementi decorativi della cornice sono retroilluminati come anche i listelli battitacco delle portiere anteriori. La pedaliera è in acciaio inossidabile.

Bagaglio tecnico. Alcuni elementi da evidenziare sono: impianto frenante potenziato con pinze dei freni blu recanti il logo R, assetto ribassato di 10 mm, profilo di guida attivabile anche attraverso un pulsante di colore blu posto sul volante sportivo multifunzione. L’equipaggiamento di serie include anche il cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti con le palette dietro al volante, l’ESC disattivabile e un sistema di scarico sportivo che termina con 4 terminali. Due optional che secondo me non possono mancare sono lo scarico Akrapovič in titanio e i cerchi in lega da 21 pollici Estoril.

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments