Carrozzeria, motore, leva del cambio, sedili… la personalizzazione, nel mondo del tuning, abbraccia tutte le diverse componenti della macchina per sfidare gli standard dell’industria automobilistica con soluzioni customizzate e accattivanti, che sappiano rispecchiare i gusti di ogni tuner. Un ruolo centrale è quello giocato dalla tappezzeria interna, sia per quanto riguarda i tappetini dell’abitacolo, che la vasca baule per il bagagliaio posteriore. A evidenziare l’importanza dei tappetini auto sono, sul loro sito online, anche gli esperti dell’azienda specializzata MTM Shop, che hanno spesso partecipato alle fiere dedicate al tuning in veste di produttori. Le moderne tecnologie utilizzate da chi produce tappetini personalizzati consentono infatti di proporre modelli customizzati in diverso modo. Si va dal ricamo del proprio nome, del modello della vettura o persino di uno slogan particolare, fino alla scelta dei colori e della tipologia del prodotto.

Oggi i tappetini per auto vengono realizzati con l’utilizzo di macchinari appositi, che permettono di raggiungere risultati di ottima qualità, e di proporre un prodotto assolutamente compatibile con la propria vettura. Secondo gli esperti del settore, questo è possibile soprattutto grazie alla sagomatura al millimetro effettuata con sistemi automatizzati. Grande attenzione è rivolta poi alla bordatura, un dettaglio esteticamente importante ed essenziale per donare longevità al prodotto. Da non ignorare è infine saldatura del battitacco, la parte rinforzata e maggiormente soggetta a usura e contatto con il piede del guidatore e dei passeggeri, presente sia nei modelli in materiale plastico che in quelli di tessuto.

A seconda dei gusti personali, ma anche delle necessità di ogni proprietario, è possibile infatti optare per accessori realizzati in gomma, o per una classica moquette. Nel tuning, come nella cura di ogni giorno della macchina, è sempre possibile trovare il compromesso ideale tra design e funzionalità. Non bisogna infatti mai dimenticare che i tappetini per auto non sono solo un accessorio elegante per l’estetica degli interni, ma anche un prodotto che deve innanzitutto rispondere a un’esigenza pratica molto importante, quella di proteggere al meglio il pianale della vettura.

Per questo motivo un tappetino per auto in gomma può essere la scelta giusta per isolare alla perfezione la superficie dell’abitacolo, grazie anche alla capacità che questo materiale ha di resistere all’utilizzo continuato nel tempo. Tra i modelli più popolari esposti anche sul portale web di MTM si distinguono certamente quelli dallo stile più moderno, ideali per donare agli interni della vettura un tocco contemporaneo. Per i patiti della raffinatezza più classica la moquette rappresenta ancora l’opzione perfetta, un concentrato di comfort ed eleganza da scegliere con cura per completare al meglio il look della propria quattro ruote.

Non solo tuning, il tappetino come simbolo di eleganza e cura per il veicolo

È importante sottolineare anche come la scelta di un set di tappetini personalizzato e alternativo a quello di serie è un trend che non si ferma agli appassionati di customizzazioni e ai tuner più sfegatati. Anche i semplici proprietari possono trovare in questi accessori un dettaglio elegante e moderno per distinguere in maniera sobria la vettura con un articolo funzionale ed esteticamente irresistibile.

Al di là delle considerazioni sulla bellezza, infatti, si tratta come già detto di un prodotto molto utile per mantenere al meglio l’automobile. Un dettaglio che andrebbe scelto con cura per proteggere le superfici della macchina, e allo stesso tempo completare il proprio veicolo, customizzato o non, con un elemento dallo stile unico.

Lascia un commento