Porsche lancia sul mercato la Porsche Cayenne Coupé che deriva, ovviamente, dalla terza generazione del SUV Cayenne. La Coupé vuole dunque essere una variante della carrozzeria ancora più sportiva. Scopriamola insieme. È già uscita sul mercato e ordinabile a partire dalla fine di maggio.

Prezzo

I prezzi per il mercato italiano partono da Euro 86.692 per la Cayenne Coupé e Euro 151.230 per la versione Turbo Coupé, inclusa IVA e dotazioni specifiche.

Dimensioni

Lunghezza: 4.931 mm
Larghezza: 1.983 mm
Larghezza (senza specchi ripiegati): 2.194 mm
Altezza: 1.676 mm
Passo: 2.895 mm
Carreggiata anteriore: 1.674 mm
Carreggiata posteriore: 1.653 mm

Esterni: di serie, c’è il tetto fisso panoramico in vetro

Proporzioni più dinamiche ma pur sempre eleganti caratterizzano la Porsche Cayenne Coupé. Innanzitutto, noterete subito che la linea del tetto tende ad inclinarsi in una maniera più netta verso il posteriore. Oltre alla presenza di uno spoiler sul tetto, segnalo che parabrezza e montante A sono di altezza inferiore rispetto alla Cayenne, questo perché il bordo del tetto è ribassato di circa 20 mm.

Le fiancate sono più muscolari e allargate di 18 mm a causa delle portiere e dei passaruota posteriori. Tornando allo spoiler sul tetto, esso è anche adattivo: si estende fino a 135 mm, procedendo ad una velocità superiore ai 90 km/h. Come optional, è disponibile una versione sagomata del tetto in carbonio. La personalizzazione è come d’abitudine, massima, attingendo fra l’altro anche al pacchetto Sport Design o selezionando i grandi e nuovissimi cerchi GT Design da 22 pollici.

Interni: i posti di serie sono 4

La Cayenne Coupé accoglie fino a 4 persone. I sedili anteriori con poggiatesta integrati e regolazione a 8 vie sono molto confortevoli. I sedili posteriori sono 30 mm più in basso rispetto a quelli della Cayenne. Il bagagliaio ha una capacità di 625 litri che diventano 1.540 litri abbattendo i sedili posteriori: il dato della Turbo è leggermente inferiore (600 e 1.510 litri).

2 motori turbo al lancio

Le motorizzazioni al momento del lancio sono due: il 6 cilindri turbo 3.0 litri erogante 340 CV (250 kW) di potenza e 450 Nm di coppia. Grazie al pacchetto Sport Chrono, di serie, il SUV scatta da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi mentre la velocità massima tocca i 243 km/h.

Le prestazioni della Cayenne Turbo Coupé sono più elevate considerando che è spinta dal motore V8 biturbo 4.0 litri erogante 550 CV (404 kW) di potenza e 770 Nm di coppia. Zero a 100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima di 286 km/h.

Lascia un commento