Home Porsche Carrera GT Porsche Carrera GT: Prezzo usata, Interni, Velocità massima, CV, Caratteristiche

Porsche Carrera GT: Prezzo usata, Interni, Velocità massima, CV, Caratteristiche

La super Porsche doveva essere costruita in 1500 unità per valorizzarne l'esclusività ma poi, alla fine, l'ultimo dei 1270 esemplari è uscito dallo stabilimento di Lipsia, il 6 maggio 2006.

450
0
0
(0)

L’effetto suolo

Un sofisticato sistema di gestione dei flussi d’aria che attraversano il sottoscocca consente alla Porsche Carrera GT lo sfruttamento dell’effetto suolo che aumenta la forza deportante che spinge il fondo della vettura verso il basso. L’ala posteriore mobile si attiva automaticamente a partire da una velocità di 120 km/h ma può essere azionata anche manualmente.

Materiali leggeri e tanti cavalli

Alcuni numeri della supercar costruita con la filosofia di concentrarsi sull’essenziale: lunghezza di 4,61 metri, 1,92 metri in larghezza e 1,16 metri di altezza mentre il passo è di 2,73 metri; il peso a vuoto ammonta a 1.380 kg.

Il motore 10 cilindri montato dietro l’abitacolo da 5.7 litri, normalmente aspirato, eroga 612 CV (450 kW) di potenza disponibili a 8.000 giri/min e 590 Nm di coppia a 5.750 giri/min. La velocità massima è di 330 km/h.

Le prestazioni sono impressionanti: lo 0-100 km/h viene chiuso in 3,9 secondi e lo 0-200 km/h in 9,9 secondi.

Altre caratteristiche

Innanzitutto, la Belva può fare affidamento su un poderoso impianto in carbonio e ceramica (PCCB: Porsche Ceramic Composite Brakes); dello stesso materiale è fatta la frizione PCCC (Porsche Ceramic Composite Clutch), a due dischi, estremamente compatta, il cui diametro è di soli 169 mm. Questa frizione da corsa offre una durata fino a 10 volte superiore rispetto a quella dei dischi frizione in carbonio impiegati nell’automobilismo.

Le sospensioni push-rod prendono ispirazione da quelle usate in Formula 1; il cambio manuale a 6 rapporti è stato sviluppato appositamente per questa supercar e montato trasversalmente nella parte posteriore della vettura. Tenete presente inoltre che cambio e motore si trovano a soli 10 cm di distanza dal terreno. L’ABS ed il sistema di controllo della trazione donano il giusto livello di confidenza e sicurezza al guidatore quando quest’ultimo voglia spingere di più ma è sempre possibile disattivare il controllo sulla trazione premendo un pulsante.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Dai, vota tu per primo! È gratis 😉

1
2
Precedente articoloJeep Renegade S: Prezzo 2019
Prossimo articoloAudi TT RS 2019: Cavalli, Interni, Roadster
Sono un Divulgatore automobilistico e di F1. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.