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Porsche 930 Turbo, Targa, Cabrio, 3.0, 3.3, Scheda tecnica

La Porsche 911 Turbo fu presentata per la prima volta al pubblico in occasione del Salone dell'Auto di Parigi del 1974.

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Esclusiva ma cara

La 930 era una vettura molto cara seppur ben equipaggiata: i primi esemplari consegnati in Italia nel 1975 avevano un prezzo di listino di 21.983.000 Lire mentre, giusto per fare un raffronto, una Porsche 911 2.7 costava un po’ più della metà.

Carrozzeria muscolosa

La carrozzeria parla da sé: guardatela e non potrete non innamorarvene. Discutiamo di una sportiva che ha più di 40 anni di età ma che è ancora molto attuale come design. Fantastica, a cominciare dai parafanghi più grandi che debbono contenere le carreggiate allargate.

Nell’ottobre del 1976, Porsche consente al cliente che ha ordinato la sportiva nella tinta bianca (Grand Prix White) di poter usufruire dell’irresistibile optional M42 che include l’applicazione dei colori Martini sulle fiancate e al posteriore.

Le varie cornici e gli inserti presenti nella carrozzeria sono in nero opaco anodizzato mentre le cornici dei fari anteriori ed il guscio dello specchietto retrovisore sono nella stessa tinta della carrozzeria che era metallizzata (standard).

Scheda tecnica

Porsche 930: 911 Turbo 3.0 911 Turbo 3.3 911 Turbo 3.3 con WLS
Motore: 6 cilindri Boxer con turbocompressore a gas di scarico 6 cilindri Boxer con turbocompressore a gas di scarico e intercooler aggiuntivo
Cilindrata: 2993 cm³ 3299 cm³
Alesaggio × Corsa: 95,0 × 70,4 mm 97,0 × 74,4 mm
Potenza max.: 191 kW (260 CV) a 5500 giri/min 221 kW (300 CV) a 5500 giri/min 243 kW (330 CV) a 5750 giri/min
Coppia max.: 343 Nm a 4000 giri/min 430 Nm a 4000 giri/min
Rapporto di compressione: 6,5 : 1 7,0 : 1
Sistema di distribuzione: OHC (un albero a camme per bancata cilindri), azionamento mediante due catene a rulli
Raffreddamento: Ad aria (ventilatore)
Trasmissione: 4 marce, trazione posteriore 4 marce, trazione posteriore ma dal 1989 con cambio a 5 marce
Freni: a disco ventilati a disco ventilati e perforati
Sospensione anteriore: A ruote indipendenti, barre di torsione longitudinali, barra stabilizzatrice
Sospensione posteriore: A ruote indipendenti, barra di torsione trasversale, barra stabilizzatrice
Carrozzeria portante: Coupé 2 porte, 4 posti con alettone posteriore fisso
Carreggiata anteriore/posteriore 1432/1501 mm
Passo: 2272 mm
Pneumatici/cerchi: Ant. 185/70 VR 15 7J × 15
Post. 215/60 VR 15 8J × 15
dal 1976: Ant. 205/50 VR 15 7J × 15
Post. 225/50 VR 15 8J × 15
dal 1977: ant. 205/55 VR 16 7J × 16
Post. 225/50 VR 16 8J × 16
Ant. 205/55 VR 16 7J × 16
Post. 225/50 VR 16 8J × 16
dal 1985: ant. 205/55 VR 16 7J × 16
Post. 245/45 VR 16 9J × 16
Ant. 205/55 VR 16 7J × 16 Post. 245/45 VR 16 9J × 16
Dimensioni L × La × A: 4291 × 1775 × 1320 mm
Peso a vuoto: 1195 kg 1335 kg
Velocità massima: 250 km/h 260 km/h 270 km/h
Accelerazione 0–100 km/h: 5,5 s 5,2 s 4,9 s
Consumo per 100 km: 20,0 l

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