Mercedes-AMG Produzione M139 2019

POTENZA CRESCE — La nuova e poderosa A 45 AMG può contare sul motore 4 cilindri M 139 da 1.991 cm3 sempre più potente e prestazionale. Sarà disponibile su due livelli potenza: da 421 CV (310 kW), riservato alla AMG S, e da “soli” 387 CV per la versione base. Il dato della coppia da 500 Nm (480 per la versione base) è disponibile a tra i 5.000 e i 5.250 giri/min (4.750-5.000 giri/min nella versione base).

«ONE MAN, ONE ENGINE» — Il noto principio “One Man, One Engine” (un unico tecnico si occupa del suo motore montando ogni componente a mano fino ad apporre la sua firma sulla targhetta del motore), rielaborato, si traduce in una produzione molto moderna.

CARATTERISTICHE — Alcune caratteristiche di questo nuovo motore sono: rotazione di 180 gradi che offre un frontale il più possibile ribassato e aerodinamico, cuscinetti volventi dell’albero della girante della turbina e del compressore, regolazione elettronica della pressione di sovralimentazione e basamento in alluminio.

TECNOLOGIA NANOSLIDE — La superficie di scorrimento dei cilindri è stata rivestita della tecnologia Daimler conosciuta con il nome di Nanoslide (già usata sul motore Mercedes di F1, utile a ridurre l’attrito tra pistoni e cilindri. Le valvole di scarico ora sono più grandi a tutto vantaggio di un ricambio dei gas più rapido. Il raffreddamento della testata adesso è più efficiente.

Mercedes-AMG Produktion M139 2019

INIEZIONE A DUE STADI — Debutta per la prima volta in assoluto su questo 4 cilindri, l’iniezione a due stadi. Nel primo stadio, gli iniettori piezoelettrici immettono il carburante nelle camere di combustione con una pressione massima di 200 bar. Nel secondo stadio, entra in gioco una seconda iniezione a livello di collettore di aspirazione con valvole elettromagnetiche che contribuisce al raggiungimento dell’elevata potenza specifica del motore.

SCHEDA TECNICA:

Cilindrata: 1.991 cm3
Alesaggio x corsa: 83,0 x 92,0 mm
Potenza A 45 base: 310 kW (421 CV) a 6.750 giri/min
Potenza A 45 S: 285 kW (387 CV) a 6.500 giri/min
Coppia max. A 45 base: 480 Nm a 4.750-5.000 giri/min
Coppia max. A 45 S: 500 Nm a 5.000-5.250 giri/min
Numero di giri max.: 7.200 giri/min
Compressione: 9,0:1
Sovralimentazione: Turbocompressore a gas di scarico twin scroll con girante della turbina e del compressore dotata di cuscinetti volventi
Pressione di sovralimentazione max.: 2,1 bar
Preparazione della miscela: Combinazione di iniezione diretta e iniezione nel collettore di aspirazione.
Testata cilindri: Due alberi a camme in testa, 16 valvole, regolazione dell’albero a camme di aspirazione e di quello di scarico, regolazione della durata di apertura delle valvole CAMTRONIC per l’albero a camme di scarico
Portata della massa d’aria max.:1.200 kg/h
Peso del motore (GZ): 160,5 kg

Lascia un commento