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Maserati Nettuno: nuovo motore con tecnologia di F1

Maserati Nettuno: un motore 100% Maserati e 100% Made in Modena!

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Il nuovissimo Maserati Nettuno è il motore che sarà montato sotto il cofano della futura super sportiva MC20. Questo motore è stato progettato e costruito interamente dalla Maserati che, il 9 e 10 settembre prossimi, svelerà i modelli inediti che vedranno la luce nei prossimi anni.

Questo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0 L di cilindrata, con carter secco, erogante 630 CV a 7500 giri/minuto e 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.

L’innovativo sistema di combustione, con tecnologia sviluppata per la F1, si basa su 3 principali componenti. Il primo è la precamera, interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale, il cui collegamento è possibile attraverso una serie di fori. Il secondo è una candela laterale tradizionale che garantisce la regolare combustione del motore quando quest’ultimo lavora in frangenti durante i quali l’utilizzo della precamera non è necessario.

L’ultimo è il doppio sistema di iniezione diretta e indiretta. Questo sistema, in sinergia con la pressione di alimentazione combustibile a 350 bar, diminuisce la rumorosità ai bassi giri, riduce il livello di emissioni e migliora contestualmente i consumi. Infine, qui sotto vi riporto le specifiche tecniche del Nettuno:

Specifiche Motore

Produttore
Architettura motore
Cilindrata
Alesaggio per Corsa
Rapporto Compressione
Ordine di Scoppio
Potenza Massima
Coppia Massima
Regime massimo di rotazione
Sovralimentazione
Sistema Accensione
Pompa di lubrificazione
Sistema di Lubrificazione
Sistema iniezione
Distribuzione
Larghezza motore
Altezza motore
Lunghezza motore
Massa motore (secondo DIN GZ)
Livello emissioni
Maserati
V6 90°
3.0 l
88 x 82 mm
11: 1
1-6-3-4-2-5
630 cv @ 7500 rpm
730 Nm @ 3000 – 5500 rpm
8000 rpm
BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente
Doppia Candela con Precamera passiva
Pompa olio a cilindrata variabile in continuo
Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)
Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
1000 mm
650 mm
600 mm
<220 kg
EU6D/China 6B/Ulev 70

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