Hyundai Tucson Hybrid è una nuova versione del popolare SUV compatto omologata 100% ibrida. Scopriamola meglio insieme.

La tecnologia Mild Hybrid 48V adesso è disponibile anche sul motore più richiesto del nostro mercato e mi riferisco al motore diesel 1.6 CRDi 136 CV 48V. Questa tecnologia consente una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 fino all’11% (ciclo NEDC 2.0).

Scopriamo meglio la tecnologia Hyundai 48V Mild Hybrid

Questa tecnologia consiste in 3 componenti: una batteria a 48 Volt, un Mild Hybrid Starter Generator (MHSG) e un convertitore LDC (Low Voltage DC/DC).

Attenzione: il modello è anche equipaggiato con il tradizione sistema a 12V collegato a quello a 48V, attraverso un convertitore DC/DC. Con questa architettura, parte dell’energia stoccata nel sistema a 48V può essere usata per stabilizzare l’alimentazione a 12V.

La batteria a ioni polimero di litio da 0,44 kWh e 48V si trova sotto il vano bagagli mentre il MHSG è collegato attraverso una cinghia direttamente all’albero motore del propulsore a combustione, generando energia cinetica per 12 kW e 55 Nm di coppia al proprio albero.

2 motori diesel Mild Hybrid

Alcuni punti di forza di questo motore ibrido diesel sono: recupero dell’energia in frenata o decelerazione, funzione start-stop estesa fino a 30 km/h, accesso a zone a traffico limitato e benefici fiscali quali la riduzione del bollo (a seconda delle varie regioni).

Questo diesel da 136 CV è abbinabile sia al cambio manuale sia a quello automatico a doppia frizione 7DCT; la trazione può essere anteriore o integrale. L’altro motore con tecnologia Mild Hybrid 48V è il più potente 2.0 litri CRDi 185 CV con cambio 7DCT e trazione 4WD.

Dotazioni

L’allestimento XPrime comprende tra l’altro: il pulsante d’avviamento Smart Key con “Start Button”, il navigatore satellitare con display touchscreen da 8″ con retrocamera, Apple CarPlay e Android Auto, cerchi in lega da 18″ con pneumatici 225/55 R18, luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati, sensori di parcheggio posteriori e i sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai Smartsense come il Mantenimento Attivo della Corsia e il Riconoscimento dei Limiti di Velocità.

Grazie all’offerta lancio con 600 euro di extra sconto, Tucson 1.6 CRDi 48V XPrime comprensiva del Techno Pack ha un prezzo di 27.150 euro con un vantaggio cliente di 4.600 euro in caso di permuta e rottamazione e di adesione all’Operazione Doppio Zero.

Lascia un commento