La simulazione del progetto finito :: Foto Porsche AG
0
(0)

Porsche e Siemens, insieme ad altre aziende internazionali, hanno dato il via alla costruzione del primo impianto industriale per la produzione di carburante quasi neutro in termini di CO₂ (e-fuels) a Punta Arenas, in Cile. Una volta terminato, questo impianto dovrebbe produrre circa 130.000 litri di e-fuels nel 2022.

La capacità raggiungerà i 55 milioni di litri circa entro il 2024 prima di schizzare a 550 milioni di litri entro il 2026. Porsche ha dunque avviato questo progetto dimostrativo e utilizzerà gli e-fuels nei propri veicoli con motore a combustione. E i combustibili sintetici daranno il loro contributo per raggiungere l’obiettivo di diventare neutrali in termini di CO₂ già nel 2030. Questo tipo di combustibile si adatta molto bene alla 911 ma anche ai tanti veicoli storici. L’aspetto significativo da sottolineare è che gli e-fuels consentiranno di abbattere fino al 90% emissioni di CO₂ nei motori a combustione.

Questo il procedimento: gli elettrolizzatori suddividono l’acqua in ossigeno e idrogeno verde, utilizzando energia eolica. Successivamente la CO₂ viene filtrata dall’aria e combinata con l’idrogeno verde per produrre metanolo sintetico che viene convertito in e-fuel. Le altre aziende che partecipano sono: HIF, Enel, ExxonMobil, Gasco ed ENAP.

L’attuale paesaggio dove sorgerà l’impianto :: Foto Porsche

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Precedente articoloNissan GT-R: due versioni speciali T-spec per il Giappone | Prezzi
Prossimo articoloCitroën C5 Aircross Hybrid Prezzo
Sono un Divulgatore ignorante. Ignoro quasi tutto. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore e nella Passione travolgenti.
Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments