Home Alpine A110S Alpine A110S Prezzo | Interni | Prestazioni | Motore

Alpine A110S Prezzo | Interni | Prestazioni | Motore

La modalità Track assicura una precisione ed una stabilità di guida ottimali. L'ESC può essere completamente disinserito.

82
0
0
(0)

SI COMPLETA LA GAMMA — Dopo l’Alpine A110 Pure e l’A110 Légende, la gamma Alpine si completa con l’arrivo della Alpine A110S che si distingue dalle altre versioni per una serie di caratteristiche peculiari. Conosciamola meglio insieme.

PREZZO E USCITA — Il prezzo, con riferimento al mercato francese, parte da 66 500 €: le prime vetture saranno in concessionaria ad ottobre 2019 mentre le prime consegne scatteranno prima della fine dell’anno.

PUNTI DI FORZA — Rispecchiano pienamente i principi Alpine e mi riferisco, alla leggerezza (peso di soli 1.114 kg che possono scendere fino a 1.107 kg, opzionando i cerchi Fuchs ed il tetto in fibra di carbonio), compattezza, agilità e al confort nell’utilizzo quotidiano. Sulla carta dunque (io non l’ho provata) la nuova Alpine A110S dovrebbe regalare piacere e sensazioni di guida da sportiva pura.

ESTERNI / ABITACOLO — Cito subito gli elementi specifici di stile della A110S: bandiera stilizzata in fibra di carbonio e arancio sui montanti posteriori, lettere Alpine nere, pinze dei freni arancio e cerchi in lega “GT Race” specifici. Oltre all’assetto ribassato è d’obbligo porre l’attenzione anche sulla tinta della carrozzeria, molto accattivante, denominata Gris Tonnerre. Gli interni includono le cuciture arancio e di rivestimenti in Dinamica nera per il cielo del tetto, le alette parasole, i pannelli delle portiere senza dimenticare i sedili Sabelt che pesano solamente 13,1 kg. Il volante è rivestito di cuoio e Dinamica e presenta una marcatura arancio a ore 12. Oltre alla pedaliera in alluminio, è presente una bandierina stilizzata esattamente come quella presente sui montanti esterni. La dotazione standard comprende anche un sistema audio Focal, telemetria Alpine e sensori anteriori e posteriori.

PERSONALIZZAZIONE — Tra gli optional, segnalo il tetto in fibra di carbonio con finitura brillante (-1,9 kg), i cerchi forgiati Fuchs e la finitura in fibra di carbonio per i sedili Sabelt.

TELAIO — È probabilmente il punto di forza di questa sportiva. Gli ingegneri francese avevano l’obiettivo di offrire una esperienza di guida intensa. La struttura della carrozzeria è di alluminio molto leggero e compatto; le nuove molle elicoidali sono più rigide del 50% con gli ammortizzatori che sono stati regolati di conseguenza. L’altezza da terra ribassata di 4 mm ottimizza il centro di gravità a tutto vantaggio di una migliore stabilità alle alte velocità. Le gomme maggiorate Michelin Pilot Sport 4 danno il loro contributo all’eccellente aderenza meccanica. L’impianto frenante potenziato fa affidamento sulle pinze Brembo e sui dischi bi-materiale da 320 mm di diametro.

MOTORE / PRESTAZIONI — La potenza del motore turbocompresso, aumentata di 40 CV rispetto all’unità montata sotto al cofano delle altre A110, tocca i 292 CV disponibili a 6.400 giri/min. Il 4 cilindri 1.8 litri ha visto aumentare anche la pressione di sovralimentazione del turbo di 0,4 bar al fine di offrire prestazioni migliori. La coppia è di 320 Nm mentre il cambio è a doppia frizione Getrag a 7 rapporti. Non manca nemmeno il differenziale elettronico. Le prestazioni sono notevoli se consideriamo che lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 4,4 secondi e che la velocità massima raggiunge i 260 km/h. A seguire, la scheda tecnica completa.

SCHEDA TECNICA:

Tipo di carburante: benzina
Tipo di motore: 1.8L 4 cilindri 16 valvole turbocompresso
Potenza massima: 292 CV a 6.400 giri/min.
Coppia massima: 320 Nm da 2.000 giri/min a 6.400 giri/min.
Architettura: propulsione a motore centrale posteriore
Tipo di cambio: a doppia frizione, 7 rapporti
Peso a vuoto (DIN): 1.114 kg
Rapporto peso/potenza: 3.8 kg / CV
Dimensioni: 4180/1798/1248 mm (L/l/a)
Passo: 2419 mm
Larghezza carreggiata ant.: 1556 mm
Larghezza carreggiata post.: 1553 mm
Telaio: sospensione ant. e post. a doppio triangolo
Freni anteriori: pinza fissa a 4 pistoni, dischi da 320 mm
Freni posteriori: pinza flottante, un solo pistone, dischi da 320 mm
Coefficiente aerodinamico: Cx: 0.32 ; SCx : 0.621 (S : 1.94m²)
Riserva: 45 litri
Bagagliaio ant.: 96 litri
Bagagliaio post.: 100 litri
Ruote e pneumatici: 215/40 R18 (ant.), 245/40 R18 (post.)
Velocità massima: 260 km/h
0-100 km/h: 4,4 secondi
Consumo: in fase di omologazione
Emissioni: in fase di omologazione

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Precedente articoloAston Martin DB4 GT Zagato Continuation | Prezzo
Prossimo articoloAlfa Romeo Stelvio Ti Prezzo
Un'automobile è libertà, speranza, emancipazione, sogno, bellezza, disperazione, peccato, ricordi, debolezza e forza. Sono il direttore e l'editore del sito. Adoro le auto, se non si fosse ancora capito. Mi affascina anche la chimica nucleare e la psicologia delle persone.