La VW Golf 8 ha ottenuto il punteggio più alto nei crash test euro NCAP: l’ottava generazione ha ottenuto elevati punteggi in tutte le categorie.

Nella categoria Protezione per gli occupanti adulti, la nuova VW Golf 8 ha affrontato diverse situazioni. Tra di esse, l’impatto frontale, l’impatto laterale contro barriere e l’impatto contro un palo. Le velocità d’impatto variavano da 32 a 64 km/h. Inoltre, ulteriori test hanno riguardato gli aspetti legati alle lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento ed esaminata l’efficacia del sistema di frenata d’emergenza Front Assist.

Nel complesso, la VW Golf 8 ha ottenuto il 95% dei punti disponibili per la protezione degli occupanti. Per quanto concerne la protezione degli occupanti bambini, il punteggio ottenuto è stato dell’89% dei punti. Il punteggio per la protezione di ciclisti e pedoni è del 76%. In questo caso l’attenzione è concentrata sull’impatto dell’auto con la testa, cosce e parte inferiore delle gambe. Euro NCAP ha valutato attentamente anche l’efficacia del sistema di frenata di emergenza.

Riguardo alla categoria Safety Assist, sono stati valutati alcuni sistemi di assistenza quali il limitatore di velocità, quello di monitoraggio dell’area per velocità più elevate e quello di mantenimento corsia. La nuova Golf è provvista di serie di sistemi di sicurezza significativi quali il Lane Assist che mantiene la corsia, ed il Front Assist. Quest’ultimo monitora il traffico davanti all’auto servendosi di un sensore radar e di una telecamera frontale. L’auto potrà così frenare in piena autonomia in circostanze di pericolo, anche a velocità basse, tipiche della città.

L’equipaggiamento di serie include tra l’altro: il monitoraggio dei ciclisti, l’assistente alla svolta, l’assistente nelle manovre di scarto, 6 airbag (2 frontali, per la testa e laterali), i pretensionatori e i limitatori di forza delle ciinture su tutti i sedili esterni.

Tra gli optional a disposizione segnalo il sistema di protezione proattiva degli occupanti, l’Adaptive Cruise Control ed il Travel Assist.

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments