Home Marche Renault Renault R5 TURBO 3E: showcar elettrica esagerata

Renault R5 TURBO 3E: showcar elettrica esagerata

Renault omaggia il 50° anniversario della Renault 5.

9
0
0
(0)

Renault R5 TURBO 3E — Renault presenterà al Concorso di eleganza di Chantilly Arts et Élégance 2022 (25 settembre p.v.) la spettacolare quanto esagerata showcar elettrica R5 TURBO 3E. Questa piccola vettura elettrica a trazione posteriore è ideale per il drifting. Si tratta di un veicolo a due posti. La parte posteriore è occupata dal gruppo motopropulsore composto da due motori elettrici. Ognuno di essi aziona una ruota mentre le batterie si trovano al centro, sotto il pianale.

Alte prestazioni
Questa R5 TURBO 3E dispone di meccanica montata su telaio tubolare e protetta dal fondo piatto. Non manca un roll bar di sicurezza omologato dalla Fia. La potenza erogata dai motori elettrici ammonta a 280 kW (380 CV) e anche il dato della coppia è molto robusto: 700 Nm. Questa “bomba” elettrica scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi (3,9s in modalità Drift). La carrozzeria richiama in maniera esplicita quella della più recente mitica Renault 5: il paraurti è dotato di grandi prese d’aria che garantiscono raffreddamento e aderenza al suolo. E un richiamo alla Renault 5 Turbo 2 lo si rintraccia nella suddivisione verticale in tre parti del paraurti stesso e nei fendinebbia di forma quadrata. Ciascuno di essi è composto da 16 LED. Nell’abitacolo, gioioso e moderno, troviamo i sedili sportivi in fibra di carbonio, le cinture di sicurezza ed il volante sviluppati in collaborazione con Sabelt. Infine, vi segnalo la presenza del monumentale comando del freno a mano verticale, tipico dei veicoli per drifting.

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Precedente articoloOpel GSE: torna la sigla per i modelli sportivi
Prossimo articoloYaris Cross GR Sport: Prezzo
Sono un Divulgatore principalmente automobilistico. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments