Condividi

Porsche espande la gamma di motorizzazioni della rinnovata da poco Porsche 718 GTS sia in versione Cayman che in versione Boxster.

La potenza cresce fino a 365 CV (269 kW) grazie all’adozione di un condotto di aspirazione di nuova concezione e ad un turbocompressore ottimizzato per il boxer da 4 cilindri di 2.5 cc di cilindrata.

Il propulsore eroga così 15 CV in più rispetto a quello della 718 S e fino a 35 CV in più rispetto ai modelli GTS della generazione precedente. Il cambio disponibile è il manuale a 6 rapporti, o in alternativa, il Porsche Doppelkupplung (PDK, a richiesta).

Tra le dotazioni di serie dei nuovi modelli Porsche 718 GTS segnalo: il pacchetto Sport Chrono, il Porsche Torque Vectoring (PTV) con blocco meccanico del differenziale posteriore ed il sistema di ammortizzatori attivi PASM, che abbassa la scocca di 10 mm.

PRESTAZIONI — La coppia massima erogata è di 430 Nm, disponibile fra 1.900 e 5.000 giri/min. I modelli GTS scattano da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi qualora siano equipaggiati con PDK e pacchetto Sport Chrono. La velocità massima è di 290 km/h.

ESTERNI — Il design esterno è spiccatamente sportivo caratterizzato dal nuovo rivestimento anteriore “Sport Design”. Nei modelli GTS, le luci anteriori ed i fari Bi-Xenon sono bruniti. Al posteriore, le luci hanno la lente oscurata ed i loghi sono neri.

Di colore nero sono anche l’estrattore ed i terminali centrali dell’impianto di scarico sportivo. Altrettanto neri sono i loghi GTS che si trovano alla base delle portiere. Bellissimi i cerchi in lega da 20 pollici verniciati di colore nero satinato.

INTERNI — Nell’abitacolo, di serie c’è, il pacchetto Sport Chrono con tanto di componente centrale integrato nel quadro strumenti. I sedili sportivi presentano una fascia centrale in Alcantara ma a richiesta ci sono quelli Plus con logo GTS ricamato sul poggiatesta: essi sono inoltre provvisti della regolazione elettronica a due vie.

L’Alcantara riveste anche il volante, la consolle centrale ed i braccioli. Grazie all’app Porsche Track Precision (PTPA), il conducente potrà disporre dei dati relativi alla guida sul proprio smartphone.

PREZZO — I prezzi di vendita di partenza per l’Italia, comprensivi di IVA e dotazione specifica sono di EUR 81.498 per la 718 Boxster GTS e di EUR 79.424 per la 718 Cayman GTS.