Penso che sia opportuno divulgare dati relativi al noleggio a lungo termine per i privati che non tutti conoscono: molti italiani hanno già scelto di rinunciare all’auto di proprietà.

Conviene?

Stando ad una stima fatta da ANIASA, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, sono già circa 40.000 gli italiani che hanno preferito il noleggio a lungo termine piuttosto che acquistare un’auto. La previsione è che a fine anno si toccherà quota 50.000.

Conviene agli automobili, anche a quelli sprovvisti di partita IVA? Sì, a patto che si percorrano tra i 10 e i 25.000 km annui: questo per ottenere una piena ed efficace economicità.

Qualora il chilometraggio sia inferiore, è opportuno prendere in considerazione altre soluzioni quali il car sharing o il noleggio a breve termine adatto particolarmente per gli spostamenti del fine-settimana.

ANIASA informa che, a parità di modello e di percorrenza, la convenienza media stimata è del 15% rispetto alla proprietà.

Vantaggi

Inoltre, cito schematicamente alcuni vantaggi: non c’è bisogno di immobilizzare un intero capitale per l’acquisto dell’auto, tempo risparmiato per la burocrazia dell’auto (bollo, assicurazione, manutenzione, eventuali multe o incidenti), tempo risparmiato evitando di occuparsi della vendita dell’usato.

Costo medio

Per una city-car si possono spendere circa 240 Euro al mese, IVA compresa, mentre per una monovolume il costo sale fino a 300 Euro al mese. Da tenere sempre in considerazione sia l’esborso di un anticipo sia gli eventuali servizi richiesti.

Come funziona?

La durata media del contratto si aggira, in generale, tra i 36 ed i 48 mesi. Il cliente tipo del noleggio a lungo termine è un uomo (52%), mediamente più giovane, informato e benestante rispetto a quanti scelgono la proprietà.

La società Arval ad esempio, ricorda che la procedura per entrare nel mondo del noleggio a lungo termine è molto semplice: è sufficiente scegliere il modello, comunicare l’indirizzo e attendere. L’auto verrà consegnata a domicilio pronta per essere usata.

Arval sostiene anche di occuparsi del ritiro dell’usato, offrendo una quotazione realistica in sole 48 ore. Nel canone fisso e predeterminato sono compresi tutti gli interventi di manutenzione che permettono di mantenere l’auto sempre in perfette condizioni.

Nel contratto di Noleggio a Lungo Termine Arval è compresa una copertura assicurativa completa (RCA, incendio, furto e danni ulteriori) e un’assistenza stradale 24/7.

Lascia un commento