Home Mercedes-Benz CLA Coupé Mercedes CLA e CLA Shooting Brake 2023

Mercedes CLA e CLA Shooting Brake 2023

Arriva il restyling di metà carriera della CLA, anche per la versione Shooting Brake.

41
0
0
(0)

Quest’anno va in scena l’aggiornamento di metà carriera delle Mercedes CLA e CLA Shooting Brake. Si tratta sostanzialmente di piccole novità che incidono sull’estetica, il bagaglio tecnologico, i sistemi di assistenza alla guida e le motorizzazioni ora elettrificate.

Carrozzeria
Gli esterni vedono innanzitutto la presenza di una grembialatura anteriore rinnovata mentre la griglia del radiatore rielaborata esibisce la fantasia a stella. Al posteriore si trova il nuovo diffusore. I nuovi fari LED High Performance sono di serie mentre al posteriore si trovano le luci posteriori a LED. Tra le nuove tinte carrozzeria, segnalo quella esclusiva della CLA, denominata ‘hyper blue’, e la ‘spectral blue’. La personalizzazione può contare anche sull’aggiunta di tre cerchi in lega fino a 19 pollici. Di serie, Coupé e Shooting Brake montano cerchi a 5 razze da 17 pollici in argento vanadio o a cinque doppie razze in nero lucido.

Interni tecnologici ed esclusi
Nell’abitacolo, altamente moderno e tecnologico, colpisce subito l’attenzione il doppio schermo indipendente da 7 pollici e 10,25 pollici. Come opzione, sono disponibili i due schermi da 10,25 pollici che creano di fatto una fascia unica scenograficamente molto gradevole. Il volante è rivestito di pelle Nappa. Selezionando l’AMG Line, la corona del volante è riscaldabile. Vari elementi in look carbonio scuro, legno di tiglio marrone a poro aperto o microfibra marrone MICROCUT (solo AMG Line) possono ulteriormente arricchire gli interni secondo il gusto del cliente. I sedili comfort sono rivestiti in ARTICO e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero (a richiesta in grigio salvia). Tre sono i colori per gli interni nel caso in cui si selezionasse l’allestimento Progressive: nero, beige macchiato e grigio salvia.

Selezionando l’AMG Line, il rivestimento dei sedili in ARTICO/microfibra MICROCUT è disponibile ora anche in marrone bahia. Proprio la linea AMG Line mette a disposizione fino a 5 colori di rivestimento: nero; marrone bahia; grigio salvia; grigio titanio perlato/nero; pepe rosso/nero (al debutto). Una piccola nota relativa alla sostenibilità dei materiali impiegati: ad esempio, il rivestimento in tessuto dei sedili comfort si compone di materiali riciclati al 100%.

Sale il livello tecnologico degli equipaggiamenti
Innanzitutto va detto che la dotazione di serie si arricchisce di diversi elementi: l’Highbeam Assist; la telecamera di retromarcia; il pacchetto USB; il volante in pelle; i fari anteriori a LED. La versione Progressive aggiunge anche il pacchetto parcheggio, quello specchietti e il portellone posteriore EASY-PACK (per la Shooting Brake). CLA Coupé e CLA Shooting Brake dispongono entrambe dell’ultima generazione di MBUX, con schermo di nuova concezione. Attraverso lo schermo centrale, utilizzabile con lo sfioramento delle dita, si usufruisce delle varie funzioni quali navigazione, media, telefono, veicolo, etc. Garantita è ovviamente la connettività con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless.

Non manca nemmeno una porta USB-C aggiuntiva mentre le porte USB sono retroilluminate. L’assistente vocale Hey Mercedes è ancora più evoluto nel dialogo e nell’apprendimento tanto che alcune azioni sono azionabili senza pronunciare ‘Hey Mercedes’. L’esperienza audio è curata dal sistema Dolby Atmos. I nuovi modelli CLA accolgono anche il pacchetto di assistenza alla guida aggiornato.

Tutti i motori benzina elettrificati
Tutti i motori a benzina sono elettrificati: si tratta di unità a 4 cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti. La tecnologia mild-hybrid porta a bordo l’alimentazione supplementare a 48 volt, capace di generare 10 kW (14 CV) di potenza in più all’avvio. Il nuovo generatore di avviamento a cinghia garantisce minore rumorosità all’avvio del motore e offre la funzione di ‘veleggiamento’, con il motore a combustione spento. In frenata e accelerazione, il generatore recupera e fornisce energia alla rete di bordo a 12 volt e alla batteria a 48 volt.

I modelli ibridi plug-in possono contare su una maggiore potenza perché il motore elettrico sprigiona adesso 80 kW (+5 kW). Cresce anche la potenza della batteria ad alto voltaggio evoluta. Per i benzina, le potenze sono comprese tra i 218 CV della CLA 250 e i 224 CV (+14 CV) della CLA 250 4MATIC. Le motorizzazioni diesel hanno potenze comprese tra i 116 CV (+14 CV) della CLA 180 d e i 190 CV (+14 CV) della CLA 220 d.

Le versioni pepate Mercedes-AMG
Non potevano mancare i miei modelli preferiti e mi riferisco alle CLA e CLA Shooting Brake firmate Mercedes-AMG. Lo stile è ovviamente più cattivo dei modelli standard. CLA 35 4MATIC Coupé e CLA 35 4MATIC Shooting Brake montano una griglia del radiatore specifica AMG con lamelle verticali, una grembialatura anteriore rivista e un distintivo rotondo recante l’emblema AMG. I fari con tecnologia LED o MULTIBEAM LED e le luci posteriori a LED caratterizzano anche i modelli di punta CLA 45 S 4MATIC+ Coupé e CLA 45 S 4MATIC+ Shooting Brake. Tutti i modelli Mercedes-AMG dispongono di nuovi cerchi in lega (anche opzionali) che, nel caso della 45 S, raggiungono i 19 pollici di diametro.

Nell’abitacolo troviamo nuovi rivestimenti per i sedili sportivi o per quelli opzionali AMG Performance. La pelle ARTICO e la microfibra MICROCUT possono essere ordinati anche nella tonalità marrone bahia. Di serie troviamo anche l’inedito volante AMG Performance con doppie razze e pulsanti integrati.

I motori delle versioni 35 sono i confermati 4 cilindri da 2,0 litri eroganti 225 kW (306 CV). Debutta anche qui la tecnologia mild-hybrid che offre un incremento temporaneo di potenza di 10 kW (14 CV). Il motore è associato al cambio AMG SPEEDSHIFT DCT 8G e alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC. I motori 4 cilindri 2,0 litri delle più bestiali versioni 45 S sprigionano 310 kW (421 CV) di potenza.

Edizione AMG Street Style per i modelli 45
I modelli al vertice della gamma possono approfittare di questa speciale edizione limitata. Essa include diversi elementi specifici quali: la vernice MANUFAKTUR grigio montagna magno; la livrea laterale recante il logo AMG e il motivo AMG nel disegno della bandiera a scacchi; gli accenti cromatici in arancione fluo; i cerchi in lega leggera AMG da 19 pollici a 5 doppie razze in nero opaco e con bordino tornito lucido; pinze dei freni rosse; il tappo del serbatoio AMG; il pacchetto aerodinamico AMG e i pacchetti AMG Night I e II.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Dai, vota tu per primo! È gratis 😉

Precedente articoloAston Martin DBS 770 Ultimate
Prossimo articoloAudi Identity Black ora anche per A3, Q3, Q5 | Prezzi
Sono un Divulgatore automobilistico e di F1. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.