La sportivissima McLaren 620R è una coupé derivante dalla vettura da corsa 570S GT4. Fra le varie caratteristiche mi piace segnalare la presenza dei vari elementi aerodinamici regolabili e di componenti per le sospensioni derivati dalle corse. Inoltre gli ingegneri hanno lavorato anche sul motore in modo tale da incrementare potenza e conseguentemente prestazioni.

Motore e prestazioni

Il motore della McLaren 620R è l’M838TE da 3.8 litri V8 biturbo con centralina riconfigurata: esso eroga ben 620 CV di potenza e 620 Nm di coppia. Questo significa che questo modello delle Sports Series è il più potente nella disponibilità di oggi. Le prestazioni sono sontuose: 0-100 km/h chiuso in 2,9 secondi e velocità massima di 320 km/h. Il cambio associato è il 7 rapporti Seamless Shift, capace di offrire cambiate rapidissime.

Tecnica

Innanzitutto, comincio dagli ammortizzatori “coilover” bidirezionali e regolabili manualmente: essi dispongono di 32 regolazioni e contribuiscono alla riduzione del peso complessivo, essendo più leggeri di oltre 6 kg. La sospensione è provvista di bracci trasversali leggeri con montanti in alluminio mentre le molle sono più rigide. L’impianto frenante McLaren, potenziato, si affida a dischi carbo-ceramici da 390 mm all’anteriore e da 380 mm al posteriore. I pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R semi-slick sono estremamente prestazionali su strada.

Aerodinamica e abitacolo

La raffinata aerodinamica deriva dalla vettura da corsa: ad esempio, l’ala posteriore regolabile in fibra di carbonio è la stessa montata sulla 570S GT4. Essa aumenta il carico aerodinamico, riducendo contestualmente la resistenza. L’ala viene configurata di serie nella modalità meno esasperata. Paraurti, splitter anteriori e cofano in fibra di carbonio con due feritoie sono stati ridisegnati completamente. L’abitacolo sportivo, spogliato di tutto il superfluo, non ha né i tappetini né altri componenti quali l’aria condizionata, il navigatore IRIS e l’impianto audio. Questi accessori possono naturalmente essere opzionati senza alcun costo aggiuntivo. Bellissimi sono i sedili da corsa in fibra di carbonio, leggerissimi e con cinture di sicurezza da gara a 6 punti. La telemetria McLaren si affida allo schermo touch-screen da 7 pollici. Massima è la personalizzazione di questa vettura prodotta in soli 350 esemplari.

Prezzo

La versione stradale omologata della McLaren 570S GT4 ha un prezzo di listino per l’Italia che parte da 307.500 € IVA inclusa. Per i clienti che acquistano un esemplare in Europa o USA, il prezzo include un giro in pista in presenza di piloti professionisti.

Specifiche Tecniche (inglese):

Engine configuration M838TE engine, 3.8-litre twin-turbo V8, 3,799cc
Drivetrain layout Longitudinal mid-engined, RWD
Power PS (bhp/kW) @ rpm 620 (611/456) @ 7,000
Torque Nm (lb ft) @ rpm 620 (457) @ 3,500
Transmission 7-Speed seamless-shift gearbox (SSG)
Steering Electro-hydraulic; power-assisted
Chassis Carbon fibre MonoCell II monocoque, with aluminium front and rear crash structures
Suspension Anti-roll bars, wishbones and uprights

Manually adjustable two-way motorsport dampers with 32 settings for rebound and compression

Optional adaptive dampers with Normal, Sport and Track modes

Brakes Carbon Ceramic Brakes with 6-piston aluminium calipers front and 4-piston aluminium calipers rear
Wheels (inches) 8J x 19 Front and 11J x 20 Rear
Tyres Pirelli P Zero® Trofeo R or Pirelli Slick tyres 225/35/R19 Front and 285/35/R20 Rear
Length, mm (inches) 4,557 (179.4)
Wheelbase, mm (inches) 2,670 (105.1)
Height, mm (inches) 1,194 (47.0)
Width, with mirrors, mm (inches) 2,095 (82.5)
Width, mirrors folded, mm (inches) 2,045 (80.5)
Width, without mirrors, mm (inches) 1944.5 (76.5)
Track (to contact patch centre), mm (inches) Front: 1,680.5 (66.2); Rear: 1,618 (63.7)
Lightest dry weight, kg (lbs) 1,282 (2,826.5)
DIN Kerb weight [fluids + 90% fuel], kg (lbs) 1,386 (3,055.5)
Fuel tank capacity, litres (UK/USA gallons) 72 (15.8/19)
Luggage capacity, litres 120

Performance data

0-97km/h (0-60mph) 2.8 seconds
0-100km/h (0-62mph) 2.9 seconds
0-200km/h (0-124mph) 8.1 seconds
0-400m / ¼ mile 10.4 seconds
Maximum speed 320 km/h (200 mph)
200-0km/h (124mph-0) braking, metres (ft) 115.5 (379)
100-0km/h (62mph-0) braking, metres (ft) 29.2 (96)

Efficiency

CO2 emissions, g/km WLTP EU (combined) Pending certification
Fuel consumption, WTLP EU I/100km/UK MPG Pending certification
Combined Pending certification
Low Pending certification
Medium Pending certification
High Pending certification
Extra-high Pending certification
Fuel consumption, US mpg
City 15
Highway 23
Combined 18