La Jaguar XE SV Project 8 è la Jaguar più veloce e potente di sempre che in questo momento si è presa lo status di berlina più veloce del mondo, avendo battuto il record del tracciato WeatherTech Raceway di Laguna Seca. Il prezzo di partenza è stato fissato in circa 170.000 Euro.

Le modifiche
Jaguar XE SV Project 8 
è una berlina estrema costruita in soli 300 esemplari realizzati a mano. Alcune modifiche riguardano il posizionamento di un nuovo differenziale posteriore e l’adattamento e alloggiamento del motore 5,0 litri V8 sovralimentato. La modalità di guida “Track” massimizza il carico aerodinamico, migliorando ulteriormente smorzamento e risposta dell’acceleratore e dello sterzo.

Carrozzeria
I parafanghi anteriori e posteriori sono stati allargati per contenere i cerchi di generose dimensioni calzanti Michelin Pilot Sport Cup 2 mentre il cambio automatico, Quickshift ZF a 8 rapporti, contribuisce a far scattare il bolide da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi; la velocità massima, limitata elettronicamente, è di oltre 320 km/h.

Due varianti
La poderosa vettura sarà disponibile in due versioni distinte: la prima, a 4 posti, è dotata di 4 sedili sportivi Performance con intelaiatura in magnesio ed uno schienale posteriore più sagomato che aumenta il supporto; la seconda (Track Pack) è provvista di sedili in fibra di carbonio con cinture di sicurezza a 4 punti fissato al telaio di protezione che ha preso il posto dei sedili posteriori.

Lascia un commento