Condividi

Honda ha confermato che la versione finale destinata alla produzione di serie del prototipo Honda Urban EV vedrà la luce nel 2019.

Vista da 3/4, ho come la vaga impressione di guardare una VW Golf, prima serie, in salsa moderna!

Honda Urban EV sarà venduto prima in Europa e poi in Giappone ma nel 2020. Questa vettura elettrica, la prima di Honda destinata al mercato europeo, è costruita su una piattaforma dedicata completamente nuova che svela la direzione della tecnologia e del design dei futuri veicoli elettrici.

Il prototipo, vi ricordo, fu presentato nello scorso Salone dell’Auto di Francoforte.

Non si tratta della visione di un futuro lontano; una versione di produzione di quest’auto approderà in Europa nel 2019,” ha detto Takahiro Hachigo, Presidente e CEO di Honda.

ESTERNI — Le linee della carrozzeria risultano essere abbastanza semplici; il profilo ampio e ribassato conferiscono all’auto un aspetto più robusto ed in generale più cattivo.
Le proporzioni sono compatte: la lunghezza è 100 mm più corta della Jazz.

Una piccola chicca: l’emblema di Honda è retroilluminato di blu. Inoltre, nella parte anteriore si potranno leggere dei messaggi multilingue interattivi tra cui saluti, consigli per altri conducenti o aggiornamenti sullo stato di ricarica.

La visibilità è ottima anche perché i montanti sono sottili ed il parabrezza, ampio. La presa per la ricarica della batteria è collocata sul cofano.

INTERNI — I posti sono 4: i sedili posteriori sono rifiniti in maniera diversa. La parte anteriore è rivestita in tessuto grigio naturale, mentre la parte posteriore dei sedili e gli schienali sono imbottiti con i braccioli decorati da moderne finiture in legno.

Anche la grande consolle del cruscotto è avvolta dalla stessa finitura in legno: nella consolle alloggiano sterzo, una serie di semplici pulsanti di comando ed uno schermo panoramico.

Il cruscotto è dotato di uno schermo avvolgente che parte da dietro alla consolle estendendosi fino alle portiere.

Sullo schermo principale del cruscotto vengono visualizzate diverse info sul veicolo, tra cui il livello di batteria rimanente.

TECNOLOGIA — Il Concept Power Manager di Honda, svelato assieme al Concept Urban EV a Francoforte, è un sistema intelligente in grado di conservare energia in modo più efficiente, rilasciando l’elettricità generata da fonti rinnovabili nell’abitazione oppure vendendola alla rete elettrica.