Home Curiosità Furti Auto: 1 su 2 è SUV

Furti Auto: 1 su 2 è SUV

Da quando è arrivato in Italia, Lojack ha aiutato le Forze dell'Ordine nel recupero effettivo di oltre 16.000 veicoli, per un valore complessivo di quasi 500 milioni di euro.

65
0
0
(0)

Tornano a crescere i furti auto in Italia secondo quanto riportato dall’analisi “Stolen Vehicle Recovery 2023”, prodotta dall’Osservatorio di LoJack. L’elaborazione si basa sui report provenienti da oltre 400.000 dispositivi installati a bordo. Nel 2022 i furti d’auto sono tornati a crescere, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia.

SUV presi di mira. Il dato molto consistente riguarda la categoria dei SUV: ormai il 47% dei furti riguarda questa tipologia di veicolo. Come copione, tra i mercati di destinazione dei veicoli rubati rientrano i Paesi dell’Est Europa. La tecnologia dà una mano ai ladri, mettendogli a disposizione strumenti che permettono di impossessarsi del mezzo in pochi secondi senza effrazione. Questo avviene con piccoli aggeggi che clonano la chiave. Si quantifica che oggi un furto di SUV su tre si verifica grazie a questi dispositivi. Le 5 regioni più martoriate (9 furti nazionali su 10) si confermano essere, nell’ordine: Campania (33%), Lazio (24%), Puglia (21%), Lombardia (12%) e Sicilia (2%). Infine, un accenno ai modelli di auto e SUV più rubati: FIAT Panda, Toyota RAV4, FIAT 500 e 500X e Jeep Compass.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here