ELETTRIFICATA — Finalmente, dallo scorso 10 gennaio, è ordinabile la Fiat 500 ibrida, equipaggiata con tecnologia mild-hybrid. Insieme alla Panda, la 500 ibrida è il primo modello di piccole dimensioni ad adottare questa nuova tecnologia. La piccola cittadina sarà disponibile a partire da febbraio 2020. Al lancio dunque sarà disponibile la “Launch Edition” che si affida alla nuova motorizzazione Mild Hybrid.

FIREFLY DA 70 CV — Il nuovo motore da 1.0 litro, 3 cilindri, appartiene alla famiglia Firefly: eroga 70 CV (51 kW) e 92 Nm di coppia ed è associato ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt ed una batteria al litio. Rispetto al vecchio 1.2 Fire da 69 CV, questo nuovo motore abbatte i consumi e le emissioni, in media del 20%. Questo veicolo, essendo omologato come veicolo ibrido, può beneficiare di svariate agevolazioni fiscali che variano da regione a regione.

SERIE SPECIALE “H” — Innanzitutto segnalo che sul montante centrale si trova l’esclusivo badge a forma di “H”. Esclusivi sono anche sia la livrea “Verde Rugiada” sia il logo identificativo “Hybrid” collocato sul portellone posteriore. Per quanto concerne l’abitacolo, sottolineo come i sedili siano rivestiti del filato “Seaqual Yarn” ottenuto da plastica riciclata sia marina (10%) che terrestre (90%).

COME FUNZIONA — Ma vediamo come funziona questa tecnologia mild hybrid. Il sistema elettrico BSG è montato direttamente sul motore a combustione ed agisce mediante la cinghia degli ausiliari. Questo sistema consente di recuperare energia in frenata e decelerazione per poi immagazzinarla nella batteria agli ioni di litio da 11 Ah. Questa energia sarà impiegata per riavviare il motore termico o per assisterlo in fase di accelerazione. Inoltre, esso si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, selezionando la posizione di folle del cambio come suggerito dal quadro strumenti. Quando la 500 “veleggia”, è la batteria al litio che alimenta tutti i servizi. Il motore della 500 Hybrid Launch Edition è abbinato a un’evoluzione della trasmissione manuale a 6 marce C514 (cambio trasversale, trazione anteriore) con ottimizzazione del sistema di supporto della scatola del cambio.

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments