2
(1)

La BMW iX3 è il primo veicolo appartenente alla famiglia X ed è già uscito sul mercato. Quindi può essere già ordinato nelle concessionarie italiane. Innanzitutto, si tenga presente che motore elettrico, trasmissione e elettronica di potenza sono disposti insieme in un unico vano. BMW stima l’efficienza del motore elettrico al 93% contro il 40% di un motore a combustione.

Autonomia e motore. Il motore elettrico eroga una potenza di 210 kW / 286 CV e una coppia di picco di 400 Nm. Il SUV BMW scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, stesso tempo della BMW X3 xDrive30i. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. Il dato dichiarato relativo all’autonomia è consistente e raggiunge i 459 km (nel ciclo di prova WLTP) e fino a 520 km nel ciclo NEDC. Servendosi di una stazione di ricarica rapida a corrente continua, il collegamento permette la ricarica fino a 150 kW. L’80% della batteria è ricaricabile in soli 34 minuti mentre per percorrere 100 km si dovrà ricaricare la batteria per 10 minuti.

Interno. Nell’abitacolo si notano subito i sottili accenti blu, come nella carrozzeria, che rimandano al sistema di trasmissione elettrica. L’ambiente premium si riflette nella scelta dei materiali di qualità, nei comandi ben strutturati e nelle superfici eleganti. Tanto è lo spazio a disposizione e la versatilità è una caratteristica anche di questo modello. Grazie allo schienale pieghevole del sedile posteriore, frazionato 40:20:40, la capacità del bagagliaio può passare da 510 a un massimo di 1.560 litri.

Vi faccio notare che ogni stato di guida si accompagna a una risposta acustica filtrata e quando si preme il pulsante Start/Stop si ascolta una breve composizione sonora. Queste tracce audio nascono anche dalla collaborazione con il celebre compositore Hans Zimmer. Due sono le linee di equipaggiamento: quella standard “Inspiring” e quella “Impressive”.

Tante innovazioni. Innanzitutto vi ricordo che la sottile batteria ad alta tensione di ultima generazione si trova in basso nel sottoscocca del SUV e questo comporta un abbassamento del baricentro di circa 7,5 cm rispetto alla X3 a motore termico. Tutto questo migliora la dinamica laterale del veicolo. La BMW Charging Card consente di accedere comodamente a oltre 450.000 stazioni di ricarica pubblica, in tutto il mondo. Il sistema operativo ID7 di ultima generazione permette di aggiornare online i software del veicolo. L’aspetto esterno è quello della X3 “normale” tuttavia in questo caso sono state ottimizzate le proprietà aerodinamiche (grembialatura anteriore e griglia del rene BMW, cerchi e ruote aerodinamiche). Alcuni accenti blu per la carrozzeria e l’abitacolo ci ricordano che siamo in presenza di un veicolo elettrico.

Prezzi. Il prezzo di listino parte da 69.900 € con riferimento alla versione base Inspiring. L’altra versione, Impressive, costa 75.900 €.

>> Scarica la scheda tecnica della BMW iX3 <<

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 2 / 5. Conteggio voti: 1

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments