A3 Sportback g-tron

Innanzitutto, quando trattiamo l’argomento delle auto a metano, dobbiamo fare attenzione a non confonderle con quelle alimentate a GPL. I Gas di petrolio liquefatti rappresentano infatti una miscela di idrocarburi alcani (principalmente propano e butano) con possibile presenza di etano e idrocarburi non saturi.

Circa i vantaggi e gli svantaggi di queste due alimentazioni parlerò in un futuro articolo. Per il momento vi ricordo solamente che fra i vantaggi di un’auto a metano segnalo sicuramente il minor costo del carburante, le basse emissioni di CO2 nonché l’esenzione parziale o totale del bollo auto (a seconda della Regione di residenza). Ma torniamo subito ai migliori modelli in vendita in Italia. Preciso subito che la panoramica non è completa ma include i modelli più venduti nel nostro mercato.

Panda 0.9 Twinair 70 CV Natural Power — € 16.200

La piccola cittadina italiana si affida alla doppia alimentazione a benzina e metano. Il motore da 875 cc eroga 70 CV. Il dato relativo al consumo, dichiarato dal Costruttore, ammonta a 5.5/5.3 litri ogni 100 km. La trazione è ovviamente anteriore mentre il cambio è manuale. Tra le dotazioni segnalo la presenza dei cerchi da 15 pollici, dei sedili rivestiti in tessuto Squircle Rosso/Nero e della radio con presa USB.

Lancia Ypsilon Elefantino Blu — € 17.700

L’altra cittadina made in Italy con motorizzazione a metano (e benzina) è la Lancia Ypsilon che esibisce sicuramente un design più elegante e raffinato rispetto alla Panda. L’equipaggiamento include (tra l’altro): coppe ruota da 15 pollici verniciate in nero opaco, clima manuale con filtro antipolline, inserti esterni con finitura Black Ypsilon e nero opaco, radio integrata con comandi al volante e sedile di guida regolabile in altezza.

Volkswagen Golf TGI — Prezzo da definire

In un secondo momento rispetto al lancio della nuova Golf 8, debutterà sul nostro mercato la motorizzazione a metano TGI. Il motore ha una cilindrata di 1.5 cc esattamente come il motore della Golf 7 TGI, che ancora è a listino, e che eroga 130 CV. Il prezzo della Golf 7 TGI parte da 28.050 € (allestimento Trendline).

Volkswagen 1.0 eco up! BlueMotion Technology — € 17.000

La city car tedesca lunga appena 3,6 metri si affida al motore da 999 cm³ erogante 68 CV e 90 Nm di coppia massima. Il 3 cilindri associato al cambio manuale a 5 rapporti spinge la vettura fino a 165 km/h di velocità massima e consuma 4,7 m3 di metano ogni 100 km nel ciclo combinato (NEDC).

Škoda Kamiq G-TEC — € 22.590

Una freschissima proposta (prime consegne a partire dal primo trimestre 2020) è quella del Costruttore boemo che presenta il piccolo city SUV Kamiq G-TEC spinto dal motore 1.0 G-TEC da 90 CV.

Audi A3 Sportback 30 g-tron S tronic — € 31.260

La sportiva media della Casa dei 4 anelli dispone di una motorizzazione a metano/benzina. I leggeri serbatoi del metano sono collocati sotto il bagagliaio in modo da lasciare il maggiore spazio libero possibile. Nel caso in cui l’A3 si trovasse in riserva, allora avverrebbe il passaggio automatico al funzionamento a benzina senza che ce ne accorgiamo. Il motore TFSI da 1,5 litri e 131 CV permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi mentre la velocità massima raggiunge i 211 km/h.

Seat Arona 1.0 TGI — € 19.250

Il SUV lungo poco oltre i 4 metri (4.138 mm, per l’esattezza) è spinto dal motore 1.0 TGI da 90 CV (66 kW) le cui emissioni ammontano a 96 g/km di CO2 nel ciclo combinato (NEDC 2) mentre i consumi ammontano a 3,5 kg ogni 100 km (NEDC 2).

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments