Audi si appresta a lanciare sul mercato la terza generazione della sua sportiva Audi TT le cui linee della carrozzeria sono adesso ancora più scolpite. Contestualmente, sono migliorate sia le dotazioni di serie che le prestazioni. Confermate entrambe le configurazioni di carrozzeria, sia coupé che roadster.

Prezzo

I prezzi, per nuova Audi TT, partono da 41.200 euro (40 TFSI S tronic) per la versione Coupé e da 43.900 euro per la Roadster. La top di gamma 45 TFSI quattro S tronic è proposta a 49.500 euro (Coupé) e a 52.200 euro nella variante Roadster. L’esclusiva TT 20 years è offerta a 10.100 euro, da aggiungere al prezzo di partenza ovviamente.

Motori e prestazioni

Il modello di ingresso alla gamma della nuova Audi TT è il 40 TFSI il cui motore da 1984 cmeroga 197 CV e 320 Nm di coppia: il consumo nel ciclo medio combinato (NEDC) ammonta a 6 litri ogni 100 km mentre le emissioni ammontano a 137 grammi di CO/km. La coupé scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (250 km/h di velocità massima) mentre la roadster in 6,9 s (e 247 km/h di velocità massima).

La variante 45 TFSI può contare sul 2.0 litri turbo da 245 CV e 370 Nm oltre che sulla trazione integrale quattro e sul cambio S tronic. È capace di scattare da 0 a 100 km/h in 5,2 s (Roadster in 5,5 s). Consumi di 7 litri/100 km con emissioni di CO2 di 160 g/km per la Coupé, di 7,2 litri/100 km con 164 g/km di CO2 per la variante a tetto apribile.

Esterni

Alcune caratteristiche della carrozzeria comprendono le ampie prese d’aria del paraurti, lo sportellino del serbatoio senza coperchio e i fari LED o LED Matrix a richiesta. Il pacchetto S line exterior include: feritoie verticali al retrotreno tipo IMSA GTO, splitter anteriore, prese d’aria verticali, griglia del radiatore in nero titanio senza tralasciare i listelli sottoporta con inserti dedicati e l’estrattore ampliato. I retrovisori esterni ripiegabili sono anche regolabili elettricamente.

S line competition

Una novità veramente interessante è rappresentata dal debutto del pacchetto S line competition che combina le dotazioni dei pacchetti S line exterior, S line e Audi exclusive look nero, portando in dote lo spoiler posteriore fisso nero, le pinze verniciate di rosso e i cerchi in lega Audi Sport da 19 pollici. Un pacchetto che personalmente aggiungerei senza pensarci un attimo.

Interni

Anche la versione entry level può fare affidamento sull’Audi Virtual Cockpit, sul sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, sui sensori luci e pioggia e sul volante sportivo multifunzionale rivestito in pelle. La dotazione di serie comprende anche: porta USB illuminata, il Bluetooth per la connessione wireless dei device portatili, l’assistenza al mantenimento della corsia e i proiettori allo Xeno.

TT 20 years

Per festeggiare i 20 anni Audi presenta una versione speciale: la TT 20 years, limitata a 999 esemplari. L’abitacolo accoglie rivestimenti in pelle Nappa in marrone mocassino con cuciture a contrasto mentre la plancia accoglie la targhetta recante la numerazione progressiva. Il logo TT 20 years è presente sia sul volante che sul pomello del cambio.

Notevoli sono anche i terminali di scarico in acciaio inox dal design dedicato, i gruppi ottici posteriori OLED Matrix e gli anelli Audi opachi al di sopra dei listelli sottoporta. Due sono le tinte carrozzeria: Grigio Zinco e Grigio Nano.

Lascia un commento