SI RAGGIUNGONO I 510 CV – L’Audi SQ8 ABT è il poderoso SUV con linee sinuose da coupé che ha ricevuto le cure e le attenzioni del tuner tedesco ABT Sportsline. Innanzitutto, da gennaio 2020, ABT mette a disposizione un pacchetto aerodinamico mentre già dallo scorso mese di novembre è disponibile la centralina ABT Engine Control che fa aumentare la potenza del motore TDI da 4.0 litri biturbo che in origine eroga 435 CV (320 kW) e 900 Nm di coppia. ABT fa innalzare la potenza fino a 510 CV (375 kW) e la coppia a 970 Nm. Come conseguenza, lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 4,6 secondi, due decimi in meno rispetto al prodotto 100% Audi.

PREZZO – Il prezzo dell’ABT Power (+75 CV e +70 Nm di coppia) costa 5.680 Euro (escluso montaggio e omologazione e inclusa IVA tedesca al 19%). Per consultare tutti gli altri prezzi (tedeschi), vi rimando al configuratore ufficiale ABT. L’Audi SQ8 ha un prezzo di listino che in Italia parte da 111.000 Euro.

AERO PACKAGE – Il pacchetto aerodinamico si completa con la minigonna posteriore ABT che ospita i 4 terminali di scarico. I componenti aggiuntivi includono la minigonna anteriore, lo spoiler posteriore ABT e diversi tipi di cerchi in lega (GR, HR e HR-F) tutti disponibili fino a 22 pollici di grandezza. I cerchi HR-F raggiungono anche i 23″. Ciascun articolo potrà essere acquistato anche singolarmente.

ASSETTO – Anche l’assetto e la dinamica di guida possono essere influenzati da componenti tecnici ABT quali il Level Control (ALC) che abbassa il baricentro dell’Audi SQ8. Tre sono le modalità che abbassano le sospensioni: ABT Comfort Level (-25 mm), ABT Dynamic Level (-15 mm) e ABT Loading Level (-65 mm). ABT mette a disposizione anche interessanti opzioni per l’abitacolo quali le luci di ingresso integrate e coprisedili interamente in carbonio.