Audi fa debuttare a Parigi 2018 il nuovo SUV top di gamma Audi SQ2 che presenta un aspetto più aggressivo, interni decisamente più sportivo ed è spinto dal potente motore da 2.0 litri e 300 CV.

0-100 KM/H SOTTO I 5 S. — Il SUV Audi SQ2 è spinto dal motore da 2.0 litri TFSI, a benzina ovviamente, erogante 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia. Questa cavalleria gli consente di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima. Questo 4 cilindri pesa solo 150 kg ed è associato al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti; il motore è provvisto di fasatura variabile lato aspirazione e scarico oltre che dell’alzata variabile (su due livelli) delle valvole lato scarico. La sovralimentazione raggiunge la pressione massima di 1,4 bar mentre è presente anche un filtro antiparticolato.

DESIGN — Partendo dal frontale, l’ampia griglia ottagonale single frame del nuovo SQ2 è dotata di 8 listelli verticali ma l’attenzione — in generale — viene catturata anche dalle ampie prese d’aria, dai listelli sottoporta, dal grande spoiler presente sul tetto e dall’estrattore che accoglie i 4 terminali di scarico tipici dei modelli S. La tinta di serie è quella denominata bianco Ibis; i cerchi in lega sono da 18 pollici con gomme da 235/45 ma sono disponibili anche quelli da 19 con gommatura leggermente più grande.

INTERNI — L’equipaggiamento di serie include, tra l’altro: sedili sportivi, bracciolo centrale anteriore, climatizzatore automatico, volante multifunzione – con paddle della trasmissione S tronic – e strumentazione a colori; la capacità di carico è di 355 litri, che diventano 1000, abbattendo il divanetto posteriore; l’Audi Virtual Cockpit è a richiesta come tanti altri optional che personalizzano ulteriormente gli interni, a cominciare dai rivestimenti in Alcantara/pelle o pelle Nappa.

ALTRO — Segnalo che al top di gamma delle soluzioni di infointrattenimento si colloca il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch mentre, per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida, evidenzio la presenza della tecnologia Audi pre sense front, in grado di riconoscere mediante il radar, le situazioni critiche.

SQ2 con motore 2.0 TFSI — Scheda tecnica

Motorizzazione Motore benzina a 4 cilindri in linea
Cilindrata cmc 1984
Potenza max 300 CV a 6500 giri/min
Coppia max 400 Nm tra 2.000 a 5.200 giri/min
Trazione Integrale permanente quattro
Cambio S tronic a 7 marce
Volume vano bagagli 355/1000 Litri
Velocità massima 250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4,8 secondi
Tipo carburante Benzina

Lascia un commento