Colore: Rosso Tango
0
(0)

È scattata la prevendita in Italia della Audi A3 Mild-Hybrid: si tratta della prima vettura del Marchio con motore a 3 cilindri dotato di questa tecnologia. Il motore è il 1.0 (30) TFSI 110 CV che rappresenta anche il primo scalino della gamma della nuova A3. Questo 3 cilindri da 999 cc impiega soluzioni evolute quali basamento in alluminio, bielle forgiate e pistoni in lega leggera.

Il cuore del sistema Mild-Hybrid è costituito dalla rete di bordo a 48 Volt in cui l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integra in un unico modulo la connessione al motore a combustione e a quello elettrico che opera da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata. L’energia recuperata trova alloggiamento in una specifica batteria aglio ioni di litio. Vi ricordo che questo modello può “veleggiare” a determinate velocità a motore spento ma quando il conducente schiaccia sull’acceleratore, allora l’RSG riavvia il motore più rapidamente rispetto a un motorino tradizionale. La modalità start/stop si attiva già a partire da 22 km/h.

Le prestazioni della nuova Audi A3 Mild-Hybrid sono interessanti, considerando che lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 10,6 secondi e che la velocità massima raggiunge i 210 km/h. Il dato dichiarato relativo al consumo di carburante è molto buono: per la versione Sportback si registrano 19,6 km con un litro di carburante (ciclo combinato WLTP) a fronte di 116-130 grammi/km di emissioni di CO2.

Il listino prezzi parte da 30.150 Euro per la Audi A3 Sportback 1.0 (30) TFSI S tronic 110 CV MHEV 48 mentre la versione Sedan costa 31.450 Euro.

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments