È in arrivo fra pochi mesi anche da noi il SUV Touareg V8 TDI che può fregiarsi il titolo di SUV turbodiesel più potente di un costruttore tedesco. Non ci resta che scoprirlo meglio tenendo ben presente che non conosciamo ancora il prezzo di listino.

TANTA POTENZA — Volkswagen presenta fra pochi giorni a Ginevra il nuovo Touareg V8 TDI 4.0 litri il cui motore eroga la bellezza di 421 CV, disponibili tra 3.500 e 5.000 giri/min, mentre la coppia da autentica supersportiva si assesta sui 900 Nm (disponibile fra 1.000 e 3.250 giri/min). Le prestazioni, di conseguenza, sono notevoli se pensiamo che lo 0 a 100 km/h viene chiuso in 4,9 secondi e che la velocità massima (autolimitata) è di 250 km/h. Anche questa versione V8 risponde alla normativa sui gas di scarico Euro-6d-TEMP.

INTERNI — Anche il Touareg V8 TDI potrà contare sull’Innovision Cockpit (a richiesta) che si basa sullo schermo da 12 pollici della strumentazione digitale e sul touchscreen TFT da 15″ del sistema Infotainment Top Discover Premium. Il colpo d’occhio di questo elemento è veramente micidiale (consigliatissimo!). L’abitacolo è nel complesso lussuoso e votato al comfort nonché arricchito da rivestimenti in pelle conciata al vegetale, dettagli in alluminio e cromati. Sono disponibili anche gli inserti in legno. Inoltre, i sedili in pelle Savona ventilati potrebbero essere anche massaggianti.

SISTEMI DI ASSISTENZA — Il grande SUV presenta un’ampia lista di sistemi di

Touareg V8 TDI

assistenza alla guida e di sicurezza a cominciare dal supporto di visione notturna Nightvision. Disponibili anche l’assistenza per la marcia in coda e in cantiere, l’assistenza agli incroci, lo sterzo integrale attivo, la stabilizzazione del rollio con barre stabilizzatrici controllate elettromeccanicamente, i fari a matrice di LED IQ.Light e un head-up display proiettato sul parabrezza (Windshield Head Up Display).

Nel nostro Paese al momento sono in vendita solamente i Touareg 3.0 litri V6 TDI con potenze da 231 e 286 CV.

Lascia un commento