La Renault 5 Alpine fu presentata al Salone dell’Auto di Ginevra, nel marzo 1976, e prodotta dalla Alpine. Le figure chiave furono: Yves Legal, per quanto concerne il design, e Dominique Guérin, con riferimento allo sviluppo del progetto). Il nome “Alpine” riporta alla memoria i freschi successi sportivi nei rally dei primi anni 70.

Propulsore
Il motore montato sotto il cofano è il Cléon-Fonte da 1397 cm3. Questo motore accoglie una testata emisferica in alluminio, pistoni, collettori e una distribuzione specifici. Il carburatore è un doppiocorpo invertito Weber. La potenza erogata ammonta a 93 CV (68 kW) e la coppia a 11,8 kgm. La velocità massima raggiunge i 175 km/h. Il cambio a 5 marce è quello della Renault 16 TX mentre i freni anteriori sono quelli della Renault 12. Tenete presente che le barre antitorsione e le barre antirollio sono specifiche.

Esterni
Le linee della carrozzeria, disponibile nel colore grigio chiaro o nero, sono molto semplici, essenziali, senza fronzoli. Sono caratteristici gli adesivi con il logo del modello (A5) presenti davanti a destra del marchio, sulle fiancate e sul portellone posteriore. La parte inferiore del paraurti in poliestere riduce il coefficiente di resistenza aerodinamica e permette un aumento della velocità massima. Contestualmente la deportanza ulteriormente acquisita offre maggiore stabilità alle alte velocità. L’impianto frenante si affida a dischi anteriori dal diametro di 228 mm. Dietro ci sono i freni a tamburo.

L’abitacolo
La piccola sportiva dispone di un abitacolo essenziale ma estremamente piacevole da vivere. I sedili sono integrali sono rivestiti in pelle. Molto bello il grande volante a tre razze in cuoio che, in un secondo momento, aveva sostituito il primo, a 4 razze, piuttosto orrendo.

Come va e prezzi dell’usato
Lo sterzo risulta essere piuttosto pesante e questo, si sa, alla lunga affatica. Nel complesso il comportamento su strada è sportivo e il motore ha comunque brio. Il comportamento in curva tende naturalmente al sovrasterzo e teniamo presente che il telaio è quello della Renault 4 e quindi non era innovativo per l’epoca.

Per quanto concerne i prezzi, dovete mettere in conto di spendere almeno 5000 €. In Francia, ovviamente, avrete più possibilità anche se è sempre più difficile trovare un esemplare in buono stato, senza gare alle spalle o tuning massacrante. Non è comunque un’impresa impossibile. Il motore è molto affidabile. Cliccando qui potete consultare la pagina dedicata alla Renault 5 Alpine su Autoscout24.

Scheda tecnica di sintesi (dati ufficiali Renault):
Renault R5 – Alpine (1975 – 1981)
Prezzo nuova (1977): 32.060 FF

Peso a vuoto in ordine di marcia: 850 kg
Peso max. autorizzato: 1250 kg
Max. rimorchiabile frenato: 600 kg
Rapporto peso/potenza (kg/CV): 9,1
Numero di posti: 5
Potenza fiscale: 8 CV

Motore: 4 cilindri in linea, AV longitudinale, 8 valvole
Alimentazione: carburatore Weber a doppio corpo invertito
Cilindrata: 1397 cm3
Fiscale: 8 CV
Rapporto di compressione: 10:1
Alesaggio x corsa (mm): 76×77
Potenza max. DIN: 93 CV a 6400 giri/min
Coppia max. 108 Nm a 4000 giri/min
Potenza x litro: 66,5 CV
Potenza x litro in Nm: 77,3

Trasmissione: trazione anteriore, cambio manuale a 5 rapporti
Sospensioni: a quadrilateri trasversali, a 2 bracci triangolari sovrapposti
Sospensioni ant.: barre di torsione longitudinali, ammortizzatori idraulici telescopici
Quelle post.: barre di torsione trasversali, ammortizzatori idraulici telescopici
Freni Ant. e Post.: dischi/tamburo
Sterzo: a cremagliera con demoltiplicazione 20:1
Pneumatici: 155/70 HR 13
Riserva di benzina: 38 l
Circuito di raffreddamento: 6,3 l
Olio motore: 3 l
Olio scatola del cambio: 1,7 l
Equipaggiamento elettrico: 12 Volts – Alternatore 50 A – Batteria 220/44 A.h.

Consumo ogni 100 km a 90 km/h: 5,6 l
a 120 km/h: 8 l
Ciclo urbano: 10,7 l
Velocità max. (km/h): più di 170 km/h
1000 m da fermo : 32,5 secondi
0-97 km/h: 9,7 s [secondo CAR e Motor magazine]
Optional: Sedili in similpelle – vernice metallizzata – cerchi in alluminio – gomme Dunlop 180/550 VR 13.

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