Condividi

5 LIVREE ICONICHE
La filiale di Singapore della Porsche ha deciso di omaggiare i successi sportivi del passato del Costruttore di Stoccarda presentando 5 livree iconiche in 5 diverse località della città-Stato del sud-est asiatico: le vetture usate per questa operazione sono 5 Porsche Macan. Una scelta che potrebbe essere considerata bizzarra ma in realtà il SUV medio è campione di vendite per Porsche in diversi mercati mondiali.

“Martini Racing”
Questa è una delle livree più libidinose, iconiche e senza tempo al mondo. La combinazione di colori rosso-blu-argento debuttò nel 1970 sul circuito di Hockenheim, in Germania. La vettura che ricevette questa livrea fu una Porsche 917. Questi colori sono indissolubilmente legati ai successi ottenuti dalla squadra Porsche nei rally, nelle corse automobilistiche ma soprattutto nella 24 Ore di Le Mans.

“Rothmans design”
Questa livrea debuttò a Le Mans nel 1982 su una Porsche 956: in quella edizione i 3 equipaggi Porsche arrivarono al traguardo nelle prime 3 posizioni rispettando persino l’ordine dei rispettivi numeri di gara (1-2-3). La Porsche 956s stabilì, inoltre, un tempo record – 6:11.13 – sul Nürburgring e dominò nelle stagioni 1984 e 1985.

“Pink Pig”
Questa livrea particolare è dedicata a Le Mans 1971 a cui partecipò anche la Porsche 917/20, una vettura prototipo-laboratorio che risultò essere la più veloce nelle sessioni di qualifica pre-gara. Fu la vettura da gara più fotografata dell’anno ed è ancora oggi molto popolare e cercata dai visitatori del Museo Porsche di Stoccarda.

“Salzburg design”
Il rosso simboleggia il colore della Porsche 917 KH, la prima Porsche a conquistare il primo dei 19 successi Porsche a Le Mans. La Porsche rossa fece il suo debutto 45 anni fa, il 14 giugno 1970.

“Gulf design”
Infine, ecco quest’ultima livrea blu chiaro, legata a all’ingegnere e direttore sportivo John Wyer che convinse la Gulf Oil a sponsorizzare la sua nuova macchina, la Mirage M1. Negli anni 1970 e ’71, Wyer guidò la squadra Porsche con la stessa livrea. La Porsche 917 è stata protagonista assoluta anche nel film ‘Le Mans’ con Steve McQueen, anno 1971.