Da tre giorni è in vendita anche in Italia la Nissan Qashqai con ProPilot, la tecnologia Nissan di assistenza alla guida che agisce su sterzo, acceleratore e freno.

ProPilot è attivo, ad esempio, in autostrada su una singola corsia ma non si deve dimenticare mai che questa tecnologia ha sempre bisogno dell’attenzione e dell’intervento del conducente.

Nissan Qashqai con ProPILOT è disponibile sulla motorizzazione 1.6 dCi 130 CV 2WD e 4WD manuale e 2WD automatico, a partire dall’allestimento N-Connecta e di serie sulla versione top di gamma Tekna+ 2WD automatico al costo di 500 €. Il prezzo relativo agli altri allestimenti è consultabile scaricando il listino Nissan.

COME FUNZIONA
Come funziona il ProPilot? Basta premere un tasto sul volante (razza destra) mentre il vicino tasto SET permette di mantenere la velocità impostata e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Se c’è bisogno, il sistema rallenta la vettura fino ad arrestarla continuamente: inoltre la ripartenza in automatico è effettiva se la sosta dura tre secondi o meno. Qualora la sosta duri più di tre secondi, allora il conducente dovrà premere il tasto RESUME o l’acceleratore per riprendere la marcia.

Lascia un commento