Home Mercedes-Maybach EQS SUV Mercedes-Maybach EQS SUV

Mercedes-Maybach EQS SUV

La Mercedes-Maybach EQS 680 SUV è il primo modello 100% elettrico MAYBACH.

27
0
0
(0)

Il nuovo Mercedes-Maybach EQS SUV è il SUV completamente elettrico che incarna la più alta espressione del lusso in casa Mercedes. Due sono gli allestimenti disponibili per il mercato italiano: Business Class e First Class. Il prezzo parte da 217.639 euro. Cominciamo ad analizzarlo dagli esterni.

Esterni. Il frontale include il tipico pannello nero, liscio e chiuso, del marchio con i listelli verticali cromati. I sensori radar integrati non sono più visibili. Troviamo le lamelle cromate in filigrana anche nella presa d’aria del paraurti. La scritta MAYBACH, incorporata in una striscia decorativa cromata, si trova nella striscia luminosa continua dei fari DIGITAL LIGHT di serie. Piccoli emblemi del marchio si ritrovano nelle parti di rifinitura del paraurti laterale. DIGITAL LIGHT accoglie il guidatore con uno speciale spettacolo di luci e non mancano nemmeno proiezioni animate del motivo Maybach per ciascuna porta. Guardandola lateralmente, mi colpiscono subito le eleganti cornici cromate dei finestrini nonché il rivestimento cromato del montante B. Trovo azzeccata la collocazione della denominazione eqs nel triangolo del finestrino anteriore e dell’emblema Maybach sul montante D. I passaruota in nero lucido si raccordano con le minigonne che integrano le pedane in alluminio anodizzato. Gli esclusivi cerchi in lega forgiati (dall’aspetto opinabile ma devono essere aerodinamici) possono essere da 21 o 22 pollici. Alcune caratteristiche distintive del posteriore sono: gruppi ottici raccordati dalla striscia ugualmente luminosa e vari elementi cromati. La tipica vernice bicolore, applicata a mano, è disponibile in 5 combinazioni: argento high-tech/nero ossidiana, argento high-tech/blu nautico, nero ossidiana/grigio selenite, nero ossidiana/oro kalahari e marrone velluto/nero ossidiana.

Interni. Il pazzesco abitacolo vede, innanzitutto, la presenza dell’Hyperscreen MBUX di serie con animazioni di avvio specifiche per tutti e tre gli schermi. I contorni degli strumenti rotondi sono in oro rosa, come tipico del marchio. L’impostazione di base all’avvio dello schermo centrale prevede la presenza della mappa di navigazione. La personalizzazione dell’aspetto dei tre schermi avviene selezionando tra gli stili di visualizzazione (discreto, sportivo, MAYBACH) e le modalità modalità (navigazione, assistenza, servizio). I passeggeri posteriori usufruiscono dei due schermi da 11,6 pollici posizionati sugli schienali dei sedili anteriori. Il rivestimento di serie è in pelle Nappa Maybach Exclusive nei colori caldi marrone espresso/marrone perla balao. Le opzioni di personalizzazione sono sontuose. Ritroviamo l’emblema Maybach in vari punti quali la pedaliera, i cuscini dei poggiatesta e gli schienali dei sedili anteriori.

Pelle conciata al vegetale, salotto posteriore. La Mercedes-Maybach EQS SUV è il primo modello Mercedes-Benz dotato di pelle conciata al vegetale. Il processo di lavorazione utilizza i gusci dei chicchi di caffè come agenti concianti. L’acqua impiegata per la concia, dopo il riciclo, ritorna nei corpi idrici naturali. Inoltre, la pelle lavorata non si conserva con il sale. Così facendo, si risparmiano circa 45 kg di sale per ogni veicolo con sedili in pelle. Nella zona posteriore, i sedili Executive di serie sono dotati di ventilazione, funzione massaggio e riscaldamento per collo e spalle. Sono disponibili la funzione massaggio ai polpacci nonché il pacchetto Chauffeur. L’allestimento First-Class Rear permette alla consolle centrale anteriore di proseguire, come una fascia fluttuante, fino ai sedili posteriori. Il vano portaoggetti posteriore presenta, per la prima volta, finiture in legno. A richiesta, la consolle centrale può includere due tavolini pieghevoli, un vano refrigerante e calici da champagne argentati. La dotazione aggiuntiva include due portabicchieri termici ed un ripiano per il tablet posteriore MBUX di serie.

Illuminazione personalizzata, qualità dell’aria ed esperienza sonora. Per quanto concerne l’illuminazione ambientale, innanzitutto, in ciascuno dei montanti si trova una lampada di design. Luci di lettura aggiuntive nonché strisce luminose si ritrovano nei maniglioni e nel rivestimento della testa. L’Active Ambient Lighting con 253 LED controllabili singolarmente permette di selezionare fino a 64 colori. Non poteva mancare la tipica presentazione “Welcome” con uno speciale gioco di luci. L’ENERGIZING AIR CONTROL Plus con filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) garantisce una buona qualità dell’aria. Il sistema filtra più volte l’aria circolante climatizzata. Il filtro HEPA pulisce l’aria esterna in ingresso. Il pre-condizionamento pulisce l’aria prima dell’imbarco. La profumazione attiva fa parte del pacchetto AIR BALANCE di serie. L’esperienza sonora di alta qualità si affida al sistema audio surround Burmester® 4D di serie che comprende 15 altoparlanti. L’eccellente comfort acustico è dato anche dall’incapsulamento della trasmissione elettrica anteriore e posteriore. Segnalo anche l’adozione di speciali schiume acustiche e di rampe nel rivestimento del sottoscocca. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC, con smorzamento a regolazione continua ADS+, sono di serie. Infine, il programma di guida MAYBACH garantisce il massimo livello di comfort per i passeggeri posteriori.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.