La nuova Mercedes-Benz CLA Coupé 2019 si rinnova nella tecnologia e nei contenuti pur confermando quel suo design sicuramente trasgressivo e stravagante se si pensa al profilo allungato.

Esterni

L’aspetto esterno della nuova Mercedes-Benz CLA Coupé 2019 si conferma del tutto particolare: cominciamo ad analizzarla, partendo dal cofano allungato con powerdome per arrivare alla parte superiore compatta, passando dalle carreggiate ampie con passaruota sporgenti ma senza dimenticare la caratteristica coda larga della GT.

Interni

Anche l’abitacolo, un po’ come la carrozzeria, è elegante ma sportivo: l’alta tecnologia all’avanguardia la si percepisce subito guardando il volante, il modulo di comando delle maniglie delle portiere, la consolle centrale o i sedili. Il corpo di base a forma di ala della plancia portastrumenti si estende ininterrottamente da una portiera all’altra.

Entrando, il grande schermo widescreen colpisce subito l’attenzione: esso si trova come sospeso sulla plancia. Molto “impattanti” visivamente sono anche le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le turbine degli aerei (non le ho mai digerite). Un solco divide il corpo principale della plancia da quello inferiore.

Dimensioni

La nuova CLA Coupé è cresciuta in tutte le dimensioni tranne che in altezza come si evince bene dalla tabella qui sotto.

CLA

Modello precedente

Diff.

Dimensioni esterne

Lunghezza

mm

4.688

4.640

+48

Larghezza

mm

1.830

1.777

+53

Larghezza incl. retrovisori est.

mm

1.999

2.032

-33

Altezza

mm

1.439

1.441

-2

Passo

mm

2.729

2.699

+30

Carreggiata Ant.

mm

1.612

1.549

+63

Carreggiata Post.

mm

1.602

1.547

+55

Motori e uscita

In occasione della presentazione a Las Vegas, la nuova CLA montava il motore a benzina a 4 cilindri erogante 225 CV (165 kW) e 350 Nm di coppia, abbinato al cambio a doppia frizione 7G-DCT (consumo di carburante combinato 6,3-6,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 143-140 g/km).

L’uscita sul mercato (lancio) è prevista per maggio 2019 con una vasta gamma di motorizzazioni sia a benzina che diesel, con cambio manuale o a doppia frizione senza dimenticarci della trazione integrale 4MATIC.

Tecnologia

Adesso, qualche accenno alla tecnologia a bordo. Comincerei dall’assetto che è sportivo ma confortevole; la misura dei cerchi spazia dai 16 ai 19 pollici mentre l’ESP è stato calibrato appositamente sulle elevate velocità in curva.

L’ormai noto sistema di infointrattenimento MBUX (Mercedes-Benz User Experience) è stato affinato con le azioni vocali che adesso conoscono la risposta in un numero crescente di ambiti tematici. Gli ingegneri tedeschi hanno lavorato anche sull’evoluzione del sistema vocale conosciuto come ‘Hey Mercedes’, capace di offrire risposte più immediate e pertinenti.

La CLA, che fa registrare un nuovo record per quanto concerne l’efficienza aerodinamica (Cdi 0,23), è provvista di tutti i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, con alcune funzioni riprese dalla Classe S.

Lascia un commento