Home Curiosità Furti d’Auto ripartono con la Fase 2

Furti d’Auto ripartono con la Fase 2

LoJack è una società leader di mercato in Italia e in Europa nei servizi di recupero dei veicoli rubati e nei servizi innovativi all’auto: negli ultimi 30 anni ha aiutato oltre 9 milioni di persone a proteggere i propri beni e veicoli dal furto.

61
0
0
(0)

furti d’auto sono purtroppo in netta ripresa in concomitanza con l’avvio della Fase 2 legata alla pandemia di Covid-19 che sta colpendo anche l’Italia. I furti d’auto nei primi 10 giorni di maggio si sono triplicati rispetto alla prima decade di aprile.

L’osservatorio LoJack evidenzia come, nei mesi di marzo-aprile 2020, un ladro su tre ha continuato a operare. Ovviamente una riduzione dei furti si è verificata maggiormente nelle regioni più flagellate dal Coronavirus. Mi riferisco alla Lombardia e al Veneto mentre in altre quali Puglia e Sicilia la contrazione è stata meno impattante.

Lo scorso anno nel nostro Paese state rubate 95.403 auto, circa 261 ogni giorno. Meno del 36% del totale sottratto è stato ritrovato, di 61.000 vetture si sono perse le tracce,” ha detto Massimo Ghenzer, Presidente di LoJack Italia, rilasciando un’intervista a Repubblica.it.

In questi 60 giorni circa, i ladri hanno messo nel mirino in particolare le utilitarie presenti su strada (500 e Panda su tutte) e i SUV più diffusi sul mercato quali la Jeep Renegade.

L’evoluzione da topo d’auto ad hacker fa capire perché sia fondamentale cambiare i modi di contrasto a questi reati, proteggendo le chiavi e usando sistemi di recupero a radiofrequenza o telematici.

“Oggi come nel telefilm Supercar, le nuove tecnologie vegliano sull’auto, segnalando al proprietario quando la vettura viene ‘insidiata’ o quando oltrepassa una determinata area di sicurezza,” ha concluso Ghenzer.

Infine, concludo ricordandovi che in questo articolo avevo parlato dell’offerta base di LoJack Italia. LoJack è in Italia ormai già da 10 anni e conta su oltre 300.000 clienti. Essa si avvale della tecnologia telematica e dei servizi software di CalAmp.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.