Home Motorsport Formula 1 F1 Team Principal 2023: valzer di Ferrari, Alfa Romeo, McLaren, Williams

F1 Team Principal 2023: valzer di Ferrari, Alfa Romeo, McLaren, Williams

Almeno 4 scuderie di F1 cambieranno team principal nel 2023.

100
0
Frédéric Vasseur - Foto: Ferrari
1
(1)

F1 Team Principal 2023 — Cambiano alcuni nomi al vertice di quattro scuderie di Formula 1 in vista della stagione 2023. Ferrari ha pescato il suo nuovo team principal in Alfa Romeo che contestualmente si affiderà a Andreas Seidl, ex McLaren. Cambio anche alla Williams.

Ferrari – Le voci circolavano da tempo e oggi sono diventate realtà. Frédéric Vasseur (Fred per comodità) è il nuovo team principal della Scuderia Ferrari. Sostituisce Mattia Binotto. Quest’anno ha ricoperto lo stesso ruolo all’Alfa Romeo. L’ingegnere francese, da 25 anni nel mondo delle corse automobilistiche, è stato anche team principal della Renault nel 2016 prima di ricoprire lo stesso ruolo alla Sauber Motorsport dal 2017 (oggi l’Alfa Romeo F1 Team). Non avrà sicuramente un compito facile. Quello di ridare slancio a Maranello dopo una stagione cominciata molto bene e finita maluccio. “Sono molto felice e onorato di assumere la guida della Scuderia Ferrari come Team Principal. Per me, un appassionato di motorsport da tutta la vita, la Ferrari ha da sempre rappresentato l’apice del mondo delle corse. Non vedo l’ora di lavorare con il team talentuoso e appassionato di Maranello, per onorare la storia e l’eredità della Scuderia e per conseguire dei risultati per i nostri tifosi in tutto il mondo,” ha commentato “Fred”.

Alfa Romeo – Il valzer prosegue oggi con l’annuncio ufficiale, da parte di Sauber Group e Alfa Romeo, della nomina di Andreas Seidl come team principal 2023. Inizierà il suo lavoro a partire da gennaio 2023. Nativo di Passau, in Germania, Seidl ha iniziato la sua carriera in F1 con BMW prima di passare alla Sauber. Ha poi lavorato molto alla Porsche vincendo molti campionati e gare tra le quali segnalo la 24 Ore di Le Mans. Dal 2019 era il team principal del McLaren F1 Team. Vi ricordo che nel 2026, Audi gestirà la scuderia attuale in collaborazione con Sauber.

Williams – La scuderia britannica con base a Grove ieri aveva annunciato che Jost Capito, CEO e team principal, si sarebbe fatto da parte. Capito, con un passato vincente in VW Motorsport, ricopriva il suo incarico dal 2019. Se ne va anche il direttore tecnico Francois-Xavier Demaison.

McLaren – Il 13 dicembre, la McLaren ha comunicato che l’italiano Andrea Stella, già direttore sportivo dal 2019, è passato di grado, diventando team principal. Stella lavora alla scuderia McLaren di F1 dal 2015 quando ricopriva la carica di Head of Race Operations e successivamente di Performance Director.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 1 / 5. Conteggio voti: 1

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.