Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
01 Giugno 2025

F1 GP Spagna 2025 Gara: Piastri vince ancora

Foto BY COURTESY OF PIRELLI

Fine-settimana pazzesco per Piastri che si prende la settima vittoria in F1 nella sua carriera, la quinta stagionale. Per la McLaren è la vittoria numero 196 e la doppietta numero 52. Podio numero 46 per Leclerc.

F1 GP Spagna 2025 Gara — Con il successo di oggi a Barcellona, Oscar Piastri è sempre più lanciato verso il suo primo mondiale di F1. Il pilota australiano è partito bene tenendo a bada un rampante Max Verstappen che aveva superato Lando Norris alla curva 1. Anche le Ferrari hanno recuperato subito posizioni, rispettivamente due con Charles Leclerc ed una per Lewis Hamilton.

Dopo i primi pit stop, Max è salito in P1 ma l’olandese ha conservato per poco tempo la vetta della classifica perché ha anticipato la seconda sosta, cedendo la P1 a Piastri. Quando tutti si aspettavano due soste, Pirelli compresa, in realtà le soste sono cresciute di numero anche perché il ritiro sulla ghiaia di Kimi Antonelli, per un problema meccanico, ha scozzato le carte. Appena la Safety Car è entrata in pista, la maggior parte dei piloti ha effettuato il cambio gomme. Verstappen ha montato le gomme dure, l’unico, e questo fatto ha prodotto un divertente siparietto con il muretto.

Alla ripartenza, i due McLaren hanno subito preso vantaggio mentre Max ha rischiato sul rettilineo, messo in difficoltà dalle gomme, finendo per essere superato da Charles Leclerc che ha rischiato una penalità per averlo leggermente chiuso. Verstappen ha lottato ferocemente anche contro George Russell senza farsi mancare nemmeno una poderosa sportellata ruote contro ruote. Il pilota olandese ha incassato per questo anche una penalità di 10 secondi che lo ha spedito fino alla decima posizione finale. Risultato completo.

Russell dunque ha chiuso in P4 davanti a Hulkenberg che proprio all’ultimo ha inflitto un doloroso sorpasso a Hamilton (P6). Completano la top 10 i vari Hadjar, Gasly, Alonso e Max. Le prime posizioni del Mondiale Piloti dicono che Piastri è saldamente al comando con 186 punti, 10 in più di Norris. Terzo è Max con 137, davanti a Russell (111) e Leclerc (94). Nel Mondiale Costruttori, McLaren comanda con 362 punti, precedendo Ferrari (165) e Mercedes (159).