
Novità BMW estate 2025 — L’estate 2025 porta in dote innovazioni tecnologiche e digitali per diversi modelli BMW. Scopriamole insieme cominciando dalla BMW i4 eDrive35 che disporrà, a partire dal prossimo luglio, di semiconduttori al carburo di silicio nell’elettronica di potenza. Grazie a questo aggiornamento, aumenta l’autonomia fino a 22 chilometri (a seconda del modello) e contestualmente si riduce il consumo del 4,5%. Arriverà sul mercato anche la versione top di gamma, la BMW i4 M60 xDrive, da 601 CV di potenza e 433 chilometri di autonomia dichiarata.
La BMW Digital Key (smartphone come chiave), contraddistinta ora da un processo di configurazione semplificato, sarà disponibile per diversi modelli: mi riferisco alla BMW Serie 1, BMW Serie 2 Gran Coupé, BMW Serie 2 Active Tourer, BMW X1, BMW X2, BMW Serie 5 berlina, BMW Serie 5 Touring, BMW M5, BMW M5 Touring e BMW Serie 7. Da agosto 2025 si aggiungeranno i seguenti modelli: BMW X5, BMW X5 M, BMW X6, BMW X6 M, BMW X7 e BMW XM.
Ugualmente dall’estate 2025, il kit di riparazione pneumatici sarà di serie su: BMW Serie 2 Coupé, BMW Serie 3 Berlina, BMW Serie 3 Touring, BMW Serie 4 Coupé e BMW Serie 4 Cabrio. La versione plus di questo kit sarà di serie per la BMW X3. Per quanto concerne invece le vernici BMW Individual, adesso si possono selezionare direttamente nel Configuratore BMW.
Un’altra novità riguarda l’estensione della garanzia per i modelli completamente elettrici. La garanzia copre fino a 8 anni di età o 160.000 chilometri di percorrenza. Qualora la capacità della batteria dovesse scendere al di sotto del 70% durante il periodo di garanzia, BMW provvederà gratuitamente al ripristino della capacità originaria.
Concentriamoci adesso maggiormente sulle dotazioni aggiuntive, cominciando dal pacchetto opzionale M Technology Package II, disponibile per la M135 xDrive e la M235 xDrive Gran Coupé. Esso comprende ora anche le cinture di sicurezza M.
Novità consistenti riguardano anche le vernici: debuttano il Fire Red metallizzato e il Night Dusk Blue per la BMW Serie 2 Active Tourer mentre la X2 può beneficiare del Dune Grey metallizzato. Anche la X1 può disporre di queste tinte in aggiunta al BMW Individual Frozen Portimao Blue metallizzato. La vernice BMW Individual Frozen Pure Grey metallizzata è opzionale per la iX dall’estate 2025.
Per l’abitacolo si segnala la disponibilità dei rivestimenti Veganza traforato: Castanea, Smoke White e Atlas Grey/Smoke White per la BMW Serie 2 Active Tourer e la BMW X2 (Castanea e Smoke White anche per X1).
Il rivestimento Econeer Bicolour Blue è associabile esclusivamente con i sedili anteriori sportivi. Evidenzio anche il debutto della finitura interna Brushed Aluminium Shadow. Ma non finisce qui. La Serie 7 e la i7 montano di serie vetri laminati di sicurezza con stampa a contrasto. Debuttano ulteriori opzioni distinte quali i vetri comfort, i vetri oscurati ed il Pacchetto riscaldamento comfort anteriore e posteriore. La X3 può beneficiare del battitacco M, ordinabile con il Pacchetto M Sport o il Pacchetto M Sport Pro.
Infine, concludo ricordandovi che aggiornamenti interessano anche il BMW iDrive, il Parking Assistant Plus nonché l’interfaccia utente di BMW Maps nel BMW Operating System 8.5.