F1 GP Singapore 2025 prove libere

Foto: BY COURTESY OF PIRELLI
F1 GP Singapore 2025 prove libere — Nella prima sessione il più veloce è stato Fernando Alonso su Aston Martin grazie al tempo di 1:31.116. Lo spagnolo ha preceduto di un decimo e mezzo Charles Leclerc mentre Max Verstappen ha chiuso in P3 (0.276s).
La sessione pomeridiana (notturna) è stata sicuramente più movimentata e frizzante anche a causa delle due bandiere rosse. Oscar Piastri ha ottenuto il miglior tempo (1:30.714), precedendo Isack Hadjar di 0.132s e tutti gli altri. George Russell ha urtato le barriere con la sua Mercedes alla curva 16, provocando la prima bandiera rossa.
Poco dopo è stata la volta di Liam Lawson ad urtare il muro all’uscita dalla curva 17. Il neozelandese si è fermato in ingresso della corsia dei box, innescando la seconda bandiera rossa. E proprio in quei momenti, si è verificato un pecoreccio episodio sulla pit lane. Leclerc è uscito dal box finendo per urtare Lando Norris che per evitare il contatto ha impattato contro il muretto. Il britannico ha dovuto sostituire successivamente l’ala anteriore danneggiata. La Ferrari ha ricevuto una multa di €10.000 per questa manovra non sicura.
Nella sessione di libere del sabato, Max Verstappen ha dettato il ritmo, segnando il miglior tempo di 1m 30.148s, più veloce di soli 0.017s rispetto a quello di Piastri. Seconda fila tutta Mercedes (Russell-Antonelli) mentre Norris completa la top 5.