Home Grand Prix Francia F1 GP Francia 2022: PL1 e PL2

F1 GP Francia 2022: PL1 e PL2

Di fondamentale importanza sarà valutare il degrado delle gomme con temperature dell'asfalto molto sostenute.

15
0
Foto: Scuderia Ferrari Press Office
0
(0)

F1 GP Francia 2022, PL1 — Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere (PL1) del Gran Premio di Francia di F1. Il monegasco ha marcato il miglior tempo di 1m 33.930, ottenuto con gomma morbida. Ha preceduto di soli 0.091s il leader del mondiale, Max Verstappen, che comunque ha pasticciato un po’ alla curva 11, perdendo circa 2 decimi nel suo miglior giro. Carlos Sainz, terzo, ha chiuso a oltre 3 decimi. Lo spagnolo, domenica, partirà con l’arretramento di 10 posizioni sulla griglia per aver dovuto sostituire la centralina elettronica. Completano la top 5 Russell (Mercedes) e Gasly (AlphaTauri), entrambi lontani circa 1 secondo dalla vetta. Segnalo che Sergio Pérez (P6 finale) è finito in testacoda senza alcuna conseguenza.

PL2 — Nella sessione pomeridiana, la Ferrari ha siglato la doppietta. Carlos Sainz ha marcato il miglior tempo di 1m 32.527s, ottenuto al sesto giro e con gomme soft. Leclerc occupa la P2 a circa un decimo mentre Max Verstappen è terzo a circa mezzo secondo. Il pilota olandese si è lamentato del sottosterzo nel primo settore. La Red Bull doveva trovare un buon equilibrio ma la sensazione è che in qualifica e gara le vetture energetiche lotteranno alla grande contro le Ferrari. I due piloti della Mercedes, che qui porta ulteriori aggiornamenti, completano la top 5, con Russell (P4) e Hamilton (P5).

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Dai, vota tu per primo! È gratis 😉

Precedente articoloAston Martin Logo: arriva quello nuovo
Prossimo articoloF1 GP Francia 2022: PL3 e Qualifiche
Sono un Divulgatore automobilistico e di F1. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.