Home Grand Prix Canada F1 GP Canada 2022, Qualifiche: Max inattaccabile, Sainz terzo

F1 GP Canada 2022, Qualifiche: Max inattaccabile, Sainz terzo

Max non concede spazio ai rivali più pericolosi e si prende la seconda pole stagionale. Leclerc chiude in P15 ma scatterà dalla griglia dalla P19. Prima fila per Fernando Alonso. La gara si disputerà su pista asciutta. Interessante capire quanto potrà concretizzarsi la rimonta di Charles verso la zona punti.

24
0
Max sostiene il gommone con Jacques Villeneuve - Foto by courtesy of Pirelli / Mark Sutton / LAT Images.
0
(0)

Max Verstappen conquista senza troppi patemi la pole position del F1 GP Canada 2022. L’olandese torna in pole dopo Imola e interrompe la striscia di 6 pole consecutive di Charles Leclerc che oggi, pur essendo passato in Q2, ha preferito non rischiare considerando la pesante penalità che lo obbligherà domani a partire dal fondo della griglia (P19). Nella Q2 ha fatto notizia l’esclusione dai giochi anticipata di Sergio Pérez che ha urtato leggermente le barriere senza riuscire a ripartire. Dopo la bandiera rossa, la qualifica è ripartita quando mancavano 9:06 minuti.

Max non aveva davvero rivali. Dietro di lui, ha chiuso il sorprendente Fernando Alonso che torna per la terza volta nella top 3 in qualifica, nell’era dei motori turbo-ibridi. Il pilota Alpine ha incassato 0.645s, meno del connazionale della Ferrari, Carlos Sainz appesantito da 8 decimi di distacco. Lewis Hamilton risorge negli ultimi istanti, prendendosi la P4 davanti ai due piloti Haas (Magnussen e Schumacher). Le prestazioni più deludenti sono state quelle di Gasly (P16) e dei due piloti Aston Martin, anche considerando quanto di buono fatto vedere nelle libere 3 (ugualmente bagnate).

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Dai, vota tu per primo! È gratis 😉

Precedente articoloF1 GP Canada 2022: PL3 bagnate, Alonso davanti
Prossimo articoloF1 GP Canada 2022, Gara: Verstappen non sbaglia nulla
Sono un Divulgatore automobilistico e di F1. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.