Home Grand Prix Australia F1 GP Australia 2022, PL1 e PL2: Leclerc davanti

F1 GP Australia 2022, PL1 e PL2: Leclerc davanti

Ferrari davanti con le Red Bull sempre lì: stesso copione anche in Australia?

50
0
Libere del venerdì - Foto: Scuderia Ferrari Press Office
0
(0)

Vediamo di analizzare brevemente come sono andate le prime due sessioni di libere del F1 GP Australia 2022 che si disputa sul circuito Albert Park di Melbourne. Questo tracciato accoglie il GP d’Australia per la 25esima volta (con validità per il Mondiale). È stato modificato rispetto all’ultima volta (2019). La curva 1 è stata allargata di 2,5 metri mentre la curva 3 è ora più larga di quattro metri. Inoltre adesso si percorre la curva 6 ad una velocità maggiorata di 60 km/h.

Indubbiamente la modifica più pesante riguarda la chicane della curva 9/10. La chicane non esiste più e adesso i piloti possono spingere al massimo tra le curve 7 e 8. Si attendono così velocità di punta su questo tratto da oltre 330 km/h tanto che è stato inserito una doppia zona DRS. Questa doppia zona DRS si aggiunge alle due già esistenti, sul rettilineo principale e tra le curve 2 e 3. Anche la penultima curva è adesso più larga come anche la pit lane (di due metri).

Prove libere 1. Nella prima sessione i due ferraristi, Charles Leclerc e Carlos Sainz, hanno terminato al comando con i tempi, rispettivamente, di 1’19”806 e 1’20”377. Seconda fila per i due piloti Red Bull mentre Lando Norris su McLaren chiude a oltre un secondo. Vi ricordo che Sebastian Vettel è tornato al volante della sua Aston Martin dopo la pausa forzata causa Covid-19. Risultati completi qui.

Prove libere 2. Nel pomeriggio, Leclerc si è confermato il più veloce (1:18.978), precedendo di 0.245s Max Verstappen e di 0.398s il compagno di box Carlos Sainz. Fernando Alonso ha chiuso al quarto posto con la sua Alpine precedendo Pérez e tutti gli altri. Ancora piuttosto indietro le Mercedes, per quanto possano valere i tempi delle libere. Russell ha chiuso in P11, Lewis Hamilton in P13. Risultati completi qui.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Dai, vota tu per primo! È gratis 😉

Precedente articoloAudi RS3 ABT 2022: Cavalli
Prossimo articoloSuzuki Vitara Hybrid Prezzo 1.5 L anche 4×4
Sono un Divulgatore automobilistico e di F1. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.