Home Grand Prix Austria F1 Austria 2023: Prove libere e Qualifiche

F1 Austria 2023: Prove libere e Qualifiche

Per Max è la 26esima pole position in carriera.

19
0
Max riceve da Mario Isola il Pirelli Pole Position Award - Foto BY COURTESY OF PIRELLI
0
(0)

F1 Austria 2023, prove libere. Max Verstappen ha dettato il passo nella prima e unica sessione di prove libere disputate al Red Bull Ring. I piloti hanno usato prima le mescole medie e dure prima di passare alle morbide. Al termine, Max è stato il più veloce, segnando il miglior tempo di 1m 05.742s, precedendo di circa due decimi e mezzo i ferraristi Carlos Sainz e Charles Leclerc. Lewis Hamilton ha chiuso in P4 davanti ai vari Perez, Magnussen e tutti gli altri. Risultato completo libere.

Qualifiche. Max ha conquistato la pole position con il tempo di 1m 04.391s mentre il suo compagno di box, Perez, è affondato non andando oltre la P15. L’olandese, osannato dalla folla orange presente in Austria, è stato il più veloce anche nella Q1 e nella Q2 ma non è stata proprio una passeggiata perché i due ferraristi non erano lontani. Ferrari competitiva perché Charles Leclerc ha spazzolato la pista come lui sa fare, chiudendo a soli 48 millesimi da Max. Buono anche il terzo posto di Sainz, a 0.190s dal due volte campione del mondo. Forse ancora più sorprendente il quarto posto di Lando Norris al volante di una McLaren aggiornata. Lewis Hamilton (P5) precede la coppia di piloti Aston Martin (Stroll-Alonso) e tutti gli altri. Segnalo che diversi piloti hanno visto cancellati i propri tempi per violazione del track limit.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Precedente articoloAlfa Romeo Tonale Carabinieri
Prossimo articoloProva il nuovo SUV elettrico Škoda Enyaq
Soffro di incontinenza divulgativa automobilistica da sempre. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini e varie. Aborro l'auto che guiderà da sola. L'auto elettrica non mi fa impazzire. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.