È scattata ieri la prevendita del nuovo Audi SQ2, SUV potente e prestazionale che diventa il top di gamma della famiglia Q2. I suoi 300 CV gli consentono di chiudere lo 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi ma ci occuperemo in un secondo momento delle prestazioni e dei consumi.

Uscita in Italia e motore da 300 CV

La nuova Audi SQ2 è già ordinabile e le prime consegne sono attese per il mese di marzo 2018. Il motore è il 4 cilindri 2.0 litri TFSI erogante 300 CV (221 kW) di potenza disponibile a 5.300-6.500 giri/min e 400 Nm di coppia a 2.000-5.200 giri/min. Il bagaglio tecnologico di questo motore comprende: fasatura variabile lato aspirazione e scarico, alzata variabile delle valvole lato scarico, sovralimentazione con pressione massima di 1,4 bar, iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione a basso e medio carico. Le emissioni di CO2 ammontano a 159 grammi/km mentre i consumi dichiarati sono di 7,0 litri ogni 100 km, nel ciclo combinato.

Dimensioni

Lunghezza: 4210 mm
Passo: 2594 mm
Altezza: 1495 mm
Larghezza con specchietti aperti: 2009 mm
Larghezza con specchietti chiusi: 1802 mm

Pacchetto tecnico

Il nuovo SUV Audi SQ2 porta con sé in dote la trazione integrale permanente quattro, le sospensioni sportive con assetto ribassato di 20 mm, la taratura specifica dello sterzo progressivo, il controllo della dinamica di marcia Audi drive select e l’impianto frenante adeguatamente potenziato.

Esterni ed interni

La carrozzeria della SQ2 è naturalmente più sportiva rispetto ai modelli normali. Il frontale prevede l’adozione della griglia ottagonale single frame con 8 listelli senza dimenticare lo splitter anteriore e le grandi prese d’aria. I gruppi ottici a LED sono di serie accompagnati dagli indicatori di direzione dinamici. Al posteriore si notano subito sia lo spoiler sul tetto che i 4 terminali di scarico incastonati dentro l’estrattore. Di serie i cerchi montati sono da 18 pollici ma sono disponibili anche quelli da 19″.

L’abitacolo accoglie i sedili sportivi anteriori, clima automatico bizona, volante multifunzione con paddle del cambio S tronic, strumentazioni a colore, pedaliera e battitacco sportivi in acciaio inox.

Tra gli optional non posso fare a meno di segnalarvi l’Audi Virtual Cockpit con schermo da 12,3 pollici e l’head-up display. Il SUV sportivo è dotato di tutti gli ultimi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, incluso, di serie, l’Audi pre sense front e city.

Lascia un commento