2018? — Gli ingegneri di Audi Sport stanno lavorando alla versione top di gamma del piccolo crossover della Casa dai 4 anelli: mi riferisco alla Audi SQ2 che il prossimo anno dovrebbe costituire una alternativa di maggior livello rispetto al Volkswagen T-Roc R.

Come qualsiasi altro modello della gamma S, anche l’Audi SQ2 subirà lo stesso “trattamento”. E quindi il design della carrozzeria sarà un po’ più spinto e aggressivo. In base alle ultime foto spia [vedasi il video pubblicato sopra], i terminali di scarico saranno quattro, i paraurti più pronunciati, la griglia frontale nera. Non mancheranno anche finiture extra di colore nero.

MOTORE — Il motore che dovrebbe equipaggiare la SQ2 potrebbe essere il motore turbo a 4 cilindri da 2.0 L TFSI, lo stesso della Audi S3. Questo motore eroga 310 CV ed accoglie le più moderne tecnologie quali l’iniezione separata nelle camere di combustione e nel condotto di aspirazione, il collettore di scarico integrato nella testata, l’Audi valvelift system e un modulo con otturatore rotante per il sistema di gestione termica.

Tuttavia, alcune indiscrezioni riportano che la potenza massima nel crossover avrà qualche cavallo in meno.

PREZZO E USCITA — Il magazine britannico Autocar ipotizza un prezzo di partenza per l’SQ2, con riferimento al mercato inglese: £35.000 [al cambio, 39.700 Euro]. Anche in Inghilterra le vendite dei SUV continuano ad andare molto bene; in crescita anche i SUV più prestazionali.

L’uscita è prevista per il 2018.

RSQ2 — Viene infine data quasi per certa la produzione di una versione ancora più potente del Q2, che potrebbe essere denominata RSQ2. Questa top di gamma verrebbe molto probabilmente equipaggiata con lo stesso motore a 5 cilindri turbo da 2.5 L TFSI che sulla RS3 eroga 400 CV.

Lascia un commento