La Audi S5 Sportback ABT è la versione messa a punto dal popolare tuner tedesco basata sulla berlina sportiva S5 Sportback TDI che Audi ha illustrato durante l’ultimo Salone dell’Auto di Francoforte.

Lussuosa 5 porte

La lussuosa e sportiva 5 porte, che monta un sistema ibrido leggero e una rete di bordo a 48 volt, fa affidamento, in origine, sul motore TDI da 3 litri erogante 347 CV (255 kW) e capace di generare una coppia di 700 Nm. Questi numeri si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e in una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).

Grazie all’aggiornamento messo a punto da ABT Sportsline (che va bene anche per i modelli precedenti al facelift), è possibile migliorare ulteriormente le prestazioni fornite dalla S5 Sportback.

Le modifiche

Vediamo insieme quali sono le modifiche messe a disposizione da ABT. Innanzitutto, grazie alla centralina aggiuntiva ABT Engine Control (AEC), la potenza sale a 384 CV (282 kW) mentre il dato della coppia cresce fino a 760 Nm. Le dinamiche trasversale sono ottimizzate grazie all’adozione delle molle regolabili in altezza ABT: esse abbassano l’altezza da terra di 15 fino a 40 mm su entrambi gli assi. Inoltre, è possibile combinarle con le barre antirollio ABT.

Di notevole impatto visivo i cerchi in lega ABT Sport GR da 20 pollici con finitura in nero lucido che contrasta bene con la flangia del cerchio diamantata. Questo è il configuratore ufficiale ABT dove potete sbizzarrirvi con le varie configurazioni a disposizione.

Lascia un commento